Abruzzo

avviati i tavoli di lavoro per pulizia, chioschi e mobilità


Il 7 novembre, al Parco dei Priori di Fossacesia, si è svolto un incontro operativo riguardante la gestione e lo sviluppo della ciclovia Via Verde Costa dei Trabocchi. Questo appuntamento, successivo agli Stati generali del 17 ottobre, ha visto coinvolti vari rappresentanti istituzionali, associazioni territoriali, commercianti e operatori economici locali. L’obiettivo: definire tre aree strategiche d’intervento per garantire una migliore fruizione della pista ciclabile lungo la costa abruzzese.

Nel corso della riunione sono state identificate tre macro aree per i tavoli di lavoro. Pulizia e raccolta rifiuti: con lo scopo di assicurare la salvaguardia ambientale della ciclovia e garantire un’esperienza sostenibile per i visitatori; Chioschi stagionali: con un focus sulla regolamentazione e l’organizzazione dei punti ristoro stagionali per bilanciare l’offerta turistica e la tutela del paesaggio; Mobilità, sicurezza e parcheggi: quest’area copre il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza per gli utenti, aspetto fondamentale per l’attrattiva e l’usabilità della pista.

Il primo dei tavoli tematici, incentrato su “mobilità, sicurezza e parcheggi”, è già in calendario per martedì 3 dicembre, alle ore 15.30, presso la sala convegni “Colizzi” di Rocca San Giovanni. Le date per i tavoli successivi verranno definite a breve.

L’incontro è stato coordinato dalla Provincia di Chieti, con la partecipazione dei sindaci Enrico Di Giuseppantonio di Fossacesia e Fabio Caravaggio di Rocca San Giovanni, della vicesindaca di Vasto Licia Fioravante e del vicesindaco di San Vito Chietino Roberto Nardone. Tra i presenti, anche Maria Rosaria Greco, responsabile del servizio Via Verde della Provincia di Chieti, e numerosi rappresentanti di associazioni e operatori economici locali. I consiglieri delegati alla Via Verde, Angelo Radica e Alessandro La Verghetta, hanno moderato l’incontro e raccolto le osservazioni e le proposte degli intervenuti.

“Questi tavoli di lavoro sono un’opportunità preziosa per confrontarci sulle necessità primarie della Via Verde, come la gestione dei rifiuti, la sicurezza e la viabilità, e la questione dei chioschi stagionali,” hanno dichiarato i consiglieri Radica e La Verghetta.

“La collaborazione tra amministrazioni e comunità locali è essenziale per affrontare queste sfide e promuovere uno sviluppo sostenibile dell’area, che deve essere preparata a ricevere un numero crescente di turisti italiani e internazionali. Grazie al supporto dei tecnici provinciali, stiamo già identificando soluzioni concrete per valorizzare e gestire al meglio la Via Verde”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »