Umbria

Avs presenta la lista: «Chiudere la stagione Tesei». Chi sono i civici arruolati da Proietti


di Dan.Bo.

Una «lista forte, autorevole e innovativa con candidati da tutto il territorio» per «mettere un punto, chiudere una stagione triste di segni meno, aprendone un’altra con tanti segni più». Così la deputata dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Elisabetta Piccolotti, presentando sabato mattina nel comitato di Stefania Proietti la lista che sosterrà la sindaca di Assisi nella corsa alla presidenza. Insieme a Piccolotti anche il segretario regionale di Sinistra Italiana Fabio Barcaioli ed Eva Hausegger, co-portavoce di Europa Verde.

NOVE CANDIDATI E 23 LISTE: TUTTI I NOMI

Umbria in difficoltà Piccolotti ha messo in evidenza «il grave momento di difficoltà» che vive la regione e la necessità di «imprimere una direzione di cambiamento con autorevolezza e coraggio». «Bisogna chiudere l’esperienza del governo Tesei – ha proseguito – e aprire una ricostruzione del tessuto dei servizi pubblici, potentemente danneggiato da cinque anni di tagli». Tra i temi messi sul tavolo sabato anche il no alla costruzione di un nuovo inceneritore: «Una scelta dannosa – è stato detto – per l’ambiente, il lavoro e l’economia della nostra regione. Vogliamo un’Umbria che guarda al futuro deve adottare politiche innovative e sostenibili, capaci di coniugare sviluppo e tutela dell’ambiente». Avs poi «vuol fare la differenza» anche su questioni come lavoro, salari, sanità, diritti e servizi.

TESEI-PROIETTI: CONFRONTO DI FRONTE ALLA PLATEA CNA

Chi sono A far parte della lista sono Gianfranco Mascia, Alessandro Alunno, Camilla Annicelli, Francesca Arca, Sirne Ayat, Alessandro Bondi, Federica Casuzzi, Francesca Ciammarughi, Ermanno Cormanni, Palmiro Giovagnola, Tancredi Marini, Stefano Mingarelli, Alfonso Morelli, Valentina Persichetti, Giovanna Petrini, Irene Ponti, Fabrizio Ricci, Federico Santi, Gloria Severini e Marianna Ubaldini. Per Barcaioli «è stata formata una lista forte, con una età media giovane» sulla quale c’è «speranza». Hausegger ha evidenziato nell’occasione il valore di una «sinistra coesa».

Lista Proietti Sempre rimanendo nella coalizione Proietti una certa curiosità c’era a proposito della lista che fa capo alla sindaca, tenuta coperta per settimane. Sabato per questa come per tutte le altre 22 in corsa è arrivato il momento di depositare la documentazione. Con la candidata ci sarà tanto mondo cattolico ma non solo, alcuni volti noti e molte new entry. Nella lista tra gli altri Giuseppe Capaccioni, perugino di Comunione e liberazione anni fa vicino a Progetto Perugia e all’amministrazione Romizi; il responsabile dell’Agesci regionale e portavoce del Forum giovani Gabriele Biccini; l’economista Luca Ferrucci, l’ex presidente dell’Alberghiero di Assisi Biancamaria Tagliaferri, il medico universitario Nicola Avenia, la commercialista Antonella Pulci e a Terni Carlo Ottone.

I nomi E poi ancora la dirigente Uil Lucia Marinelli, a Orvieto Florindo Fratini (presidente di PrometeOrvieto, associazione che si occupa della sanità cittadina) ed Enrico Brugnoli (direttore del dipartimento Ambiente del Cnr), a Spoleto Laura Zampa, a Perugia l’ex consigliera regionale pd Carla Casciari, a Città di Castello il farmacista Luca Augusto Mancini, a Gubbio Sara Cardoni, al Trasimeno la docente Giselda Bruni. Per la zona della Media Valle del Tevere invece ci saranno il ginecologo Vinicio Martinoli e il fisioterapista Pier Luigi Consalvi. Arruolato alla causa anche l’ex sindaco di Valfabbrica Oriano Anastasi e, per Assisi, il consigliere comunale Giuseppe Cardinali. A loro toccherà il compito di “sfondare” elettoralmente nei territori politici dove il centrosinistra fa più fatica.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »