“Avevano le zampe bruciate, la scarica elettrica non gli ha lasciato scampo”: oltre 30 cavalli uccisi dai fulmini durante una tempesta – VIDEO
Trentatré cavalli sono stati trovati senza vita in un terreno di Casalattico, nel Frusinate, dopo una violenta tempesta di fulmini che si è abbattuta sulla zona domenica 18 maggio. Gli animali, appartenenti a un allevatore di Colle San Magno, avevano cercato rifugio sotto un gruppo di faggi in località Cornacchia. Proprio lì sarebbero stati colpiti dai fulmini.
A scoprire i corpi è stato il proprietario, che ha immediatamente allertato le autorità. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali e i veterinari della Asl per effettuare rilievi e accertamenti. “Avevano tutti le zampe bruciate, evidentemente l’acqua piovana a terra ha fatto da conduttore alla scarica elettrica che non ha lasciato scampo ai quadrupedi”, riporta FrosinoneNews.
Secondo quanto si legge, si tratta di uno degli eventi più gravi legati al maltempo, nella zona. Il fenomeno, benché raro, non è senza precedenti: la ricerca di riparo sotto alberi durante temporali aumenta il rischio di folgorazione in caso di scariche elettriche dirette o indotte. I rilievi effettuati escludono ogni forma di dolo, dall’avvelenamento all’uccisione con arma da fuoco.
Source link