Avete già un numero virtuale? È più economico e garantisce più privacy
Ci sono degli ottimi motivi per avere un numero virtuale, numeri di telefono a tutti gli effetti ma che in alcune situazioni possono diventare un prezioso alleato per risparmiare e per proteggere la propria privacy. Non sorprende quindi che queste numerazioni e i servizi online che li offrono stiano diventando sempre più popolari, anche perché i costi per ottenerli sono davvero minimi e la procedura per averli è semplicissima.
I numeri virtuali, sono numerazioni telefoniche a tutti gli effetti ma a differenza di quelle tradizionali non sono associate a una linea telefonica fissa o a una SIM fisica. Esistono solo «virtualmente» e possono essere utilizzate online e per servizi VoIP (Voice over IP), che sfruttano la connessione Internet per effettuare e ricevere chiamate e messaggi. Per ricevere un numero di questo tipo non è necessario né disporre né indicare alcun indirizzo fisico; quindi, diventano particolarmente utili per chi viaggia frequentemente, per le aziende o i freelance che desiderano avere una presenza locale in diversi paesi in modo facile e senza fatica.
Come funziona il numero virtuale
Il funzionamento di un numero virtuale è piuttosto semplice: dopo aver scelto un servizio che lo fornisce, l’utente riceve un numero assegnato che può utilizzare per ricevere e inviare chiamate e messaggi, esattamente come farebbe con un numero tradizionale. Alcuni servizi permettono anche di ricevere SMS. Inoltre questi numeri possono essere facilmente trasferiti da un dispositivo all’altro, possono essere utilizzati su smartphone, tablet o computer, e in molti casi sono accessibili anche via web, senza bisogno di installare software specifici.
A che cosa serve un numero virtuale
Ma quali sono i vantaggi e i principali motivi per avere un numero virtuale? Prima di tutto la flessibilità. I numeri virtuali offrono indipendenza geografica permettendo di avere prefissi di diverse città o paesi senza trovarsi fisicamente in quei luoghi. Se per il proprio lavoro o per mantenere più facilmente delle comunicazioni personali con persone in altre parti del mondo servisse un numero locale in Inghilterra, Stati Uniti o Francia, bastano pochi clic per ottenerli.
Inoltre, i numeri che permettono anche di ricevere messaggi SMS sono una eccellente risorsa per attivare servizi e applicazioni disponibili solo in alcuni paesi. Può capitare infatti che durante la registrazione, alcuni servizi richiedano un numero di telefono locale, ad esempio assicurazioni, banche, taxi, streaming e molto altro. Questa possibilità offre anche un concreto aiuto per proteggere la propria privacy, si possono infatti usare per la verifica di account su piattaforme come WhatsApp, Telegram, Facebook e altri social network.
made by ChatGPT
Source link