avete eletto i migliori giochi dell’anno, tra sorprese e delusioni
Iniziamo dicendo: grazie! Sono oltre 73.000 i voti arrivati per eleggere i migliori giochi dell’anno secondo la community di Everyeye. Una partecipazione davvero calorosa che abbiamo sentito non solo tramite i numeri ma anche dai commenti e dalle discussioni (più o meno animate) che vi hanno coinvolto. Non sono mancati anche consigli e suggerimenti, dei quali terremo assolutamente conto per la prossima edizione degli Everyeye Awards. Intanto, scopriamo tutti i vincitori del 2025!
Sorpresa dell’anno
Avete votato in più di 6.000 per eleggere la Sorpresa dell’anno e il gioco vincitore (con il 45% delle preferenze) è Dispatch, effettivamente arrivato quasi a sorpresa e capace di stupire pubblico e critica grazie alle sua qualità, tra cui una trama degna di nota, una narrazione vincente e un cast di personaggi da dieci e lode.
Secondo posto per Mafia Terra Madre (32% dei voti totali) che ha sì conquistato il pubblico ma che di fatto avrebbe forse necessitato di qualche innovazione in più per aggiudicarsi il premio, del resto per quanto sia un buon gioco, Mafia Terra Madre non si discosta molto dai canoni di riferimenti dei Gangster e Mafia movie.
Delusione dell’anno
Oltre 7.000 i voti giunti per questo sondaggio, che ha visto trionfare (per modo di dire) Leggende Pokemon Z-A con il 41% delle preferenze, un testa a testa con Call of Duty Black Ops 7 che si ferma al 39%. MindsEye ottiene il 16% dei voti mentre Hunter x Hunter NEN Impact il 4% delle preferenze.
Il poco ambito riconoscimento di Delusione del 2025 va quindi all’opera di Game Freak: non che sia un gioco interamente da bocciare (come abbiamo evidenziato anche nella recensione di Leggende Pokemon Z-A) ma indubbiamente ci si aspettava di più da un gioco dei Pokemon slegato dalla serie principale, sia a livello tecnico sia per quanto riguarda le meccaniche di gameplay e l’esplorazione, qui limitata ad una sola città neanche troppo vasta.
Nel 2026 si festeggia il trentesimo anniversario della serie e verranno annunciati nuovi giochi che daranno il via alla decima generazione di Pokemon: Game Freak, in questo caso è d’obbligo non sbagliare!
Videogioco con la miglior grafica del 2025
A sfidarsi per questo premio erano Death Stranding 2 On The Beach, Ghost of Yotei, ARC Raiders e Clair Obscur Expedition 33.
A trionfare è stato Death Stranding 2 con il 56% dei voti totali (su oltre 9.500 voti), del resto il gioco di Hideo Kojima sfrutta al meglio uno dei motori grafici più potenti in circolazione, ovvero il Decima Engine di Guerrilla Games, lo stesso motore usato per il primo Death Stranding ma anche per Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West.
Videogioco con la miglior storia
Con oltre 8.400 voti, questo sondaggio vi ha coinvolto molto e ne siamo contenti: a vincere è Clair Obscur Expedition 33.
Una vittoria schiacciante con il 65% dei voti mentre Death Stranding 2 si ferma al 19%, 11% delle preferenze per Dispatch e solamente il 5% dei voti per SIlent Hill f, evidentemente la storia del gioco Konami non è riuscita a coinvolgere particolarmente la nostra community.
Most Wanted: il videogioco più atteso del 2026
Questo è uno dei sondaggi che vi ha coinvolto particolarmente con oltre 16.000 voti ricevuti. Il vincitore è forse scontato: GTA VI batte Resident Evil Requiem, Control Resonant e Gears of War E-Day con il 67% delle preferenze.
Parliamo di uno dei videogiochi più attesi di sempre, sequel del videogioco più popolare degli anni ’10 e che ancora oggi continua a vendere milioni di copie, come e più di molti giochi appena usciti. Insomma, c’è poco da stupirsi, GTA 6 sarà l’indubbio e indiscusso protagonista del 2026.
Gioco dell’Anno: GOTY 2025
Un voto in più round: al primo turno Clair Obscur Expedition 33 ha eliminato Hollow Knight Silksong, Death Stranding 2 On The Beach e Hades 2 mentre nel secondo turno trionfa Kingdom Come Deliverance 2 che batte Donkey Kong Bananza, ARC Raiders e Split Fiction. Abbiamo avuto così una finale combattuta tra Clair Obscur e Kingdom Come Deliverance II, a vincere è stato Clair Obscur Expedition 33 con il 74% dei voti.
Questo è solo l’ennesimo GOTY che si aggiunge al palmares di Clair Obscur Expedition 33, ricordiamo che il gioco ha trionfato ai The Game Awards con ben nove premi vinti: Game of the Year, Best Performance (Jennifer English), Best Narrative, Best Art Direction, Best Game Direction, Best Independent Game, Best Debut Independent Game, Best Role-Playing Game e Best Soundtrack. Clair Obscur Expedition 33 è anche il videogioco più completato del 2025.
Source link










