Molise

Autorità delle dogane a Roma, Patriciello: “Straordinaria opportunità per l’Italia” | isNews

Oggi l’evento di lancio dell’iniziativa, con la presentazione della candidatura della capitale


CAMPOBASSO. Roma candidata per ospitare la sede dell’Autorità delle Dogane dell’Unione europea (Euca), l’europarlamentare della Lega Aldo Patriciello esprime la sua soddisfazione.

“Sinceramente non c’è sede migliore di Roma per ospitare la sede dell’Autorità doganale dell’Unione europea – le sue parole – L’Italia è infatti uno dei paesi fondatori dell’Unione europea e ha dato forte impulso alla nascita e allo sviluppo dell’unione doganale. Bene ha fatto quindi il Governo italiano a supportare la candidatura della nostra capitale: sarebbe un grande orgoglio ospitare un’agenzia che è fondamentale per il buon funzionamento dell’Unione”.

Oggi l’evento di lancio, con la proposta che è stata ufficializzata a Roma alla Nuvola di Fuksas, alla presenza – oltre che della delegazione europea di cui fa parte l’eurodeputato molisano – del ministro dell’economia Giorgetti, del sindaco Gualtieri, del Presidente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roberto Alesse e del Comandante della Guardia di Finanza, generale Andrea De Gennaro.

“Io credo – ha spiegato Patriciello al termine dell’evento – che questa sia una straordinaria opportunità strategica per l’Italia: ospitare questa Autorità significherebbe rafforzare il ruolo del nostro Paese nel cuore delle politiche europee su commercio, sicurezza delle filiere, lotta alle frodi e tutela del mercato interno. Un riconoscimento della competenza, dell’affidabilità e della centralità dell’Italia nel sistema europeo. A tale proposito – ha concluso l’europarlamentare della Lega – mi preme sottolineare quanto il Ministro Giorgetti stia svolgendo un lavoro determinante per accreditare l’Italia come protagonista nelle grandi scelte europee. Con visione, concretezza e autorevolezza, Giorgetti sta costruendo le condizioni perché Roma possa diventare un hub europeo della governance doganale, con ricadute positive in termini di investimenti, occupazione qualificata e prestigio internazionale. Sostenere questa candidatura significa sostenere l’Italia che conta, l’Italia che guida, l’Italia che non subisce ma propone e realizza”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »