Autocisterna si ribalta con un carico da 5mila litri di GPL: un ferito
A Soleto un camion cisterna che trasporta GPL è uscito dalla carreggiata sulla provinciale 367, la Meridiana del Salento, ribaltandosi su un lato. L’autista è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Scorrano, in condizioni non gravi. Sul posto i Vigili del Fuoco hanno accertato assenza di pericolo. Sul posto per i rilievi i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Maglie. La carreggiata è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di travaso del GPL a cui hanno preso parte mezzi dei vigili del fuoco attivati da Bari.
“L’intervento – spiegano dal Comando di Bari – si è reso necessario a causa del ribaltamento dell’autocisterna, finita fuori strada con un carico di 5.000 litri di GPL su una capacità totale del serbatoio di oltre 13.000 litri. Gli specialisti del Nucleo travasi sono attualmente impegnati nella delicata operazione di travaso del combustibile in un secondo automezzo e nella contestuale messa in sicurezza della cisterna incidentata tramite il riempimento d’acqua, procedura tecnica fondamentale per neutralizzare i rischi residui”.
La stessa acqua nella fase iniziale delle operazioni solleverà il gas per raggiungere la quota delle valvole di uscita in questo momento, visto il ribaltamento troppo alte e inutilizzabili. Una volta conclusa tutta l’operazione di svuotamento si potrà spostare la cisterna in sicurezza. L’attività del Nucleo travasi si protrarrà per diverse ore al fine di garantire i massimi standard di sicurezza operativa.




