Auto contromano sulla SS96: camionista blocca il traffico
Il video, pubblicato sui suoi canali social, in tre ore ha messo in fila migliaia di visualizzazioni e centinaia di commenti. “Sei un eroe”, scrivono in tanti. Con l’approvazione totale del web che fa da cornice a quella che, purtroppo, sembra essere diventata quasi una moda: un’auto contromano, come se nulla fosse, su una strada a scorrimento veloce. L’eroe acclamato dai webnauti si chiama Peppe Dileo e fa il camionista. Nel suo video, quindi, una station-wagon che viaggia contromano sulla statale 96.
“Oggi, alle ore 12:30, ho sconfitto la morte – scrive nel post che accompagna il filmato -. Ho cambiato il destino ad alcune persone, un destino senza ritorno sicuramente”. Nel video il camionista, a colpi di clacson, richiama l’attenzione dell’automobilista distratto. Si tratta di un uomo anziano che dopo qualche secondo, fortunatamente, arresta la sua marcia. Dal finestrino, quindi, l’invito rivolto all’anziano guidatore di porre rimedio all’errore. “Alla fine – scrive ancora Dileo – sono salito sul guardrail, scavalcandolo, e ho bloccato il traffico proveniente dalla parte opposta. L’anziano poi è riuscito a fare inversione. E poi dicono che i camionisti sono assassini…”.
È successo “dopo l’uscita di Cassano delle Murge – racconta poi, nei dettagli, a Telebari -. Ho visto questa auto che viaggiava in senso opposto e ho capito subito ciò che stava accadendo. Ho iniziato ad usare il clacson, per attirare l’attenzione dell’anziano, e le luci abbaglianti per i veicoli che viaggiavano, nel senso giusto di marcia, in direzione Bari. Ad un certo punto, dopo un incidente frontale sfiorato, fortunatamente l’anziano capisce che stava facendo qualcosa di sbagliato e decide di fermarsi. Scende dall’auto. A questo punto fermo il mio mezzo pesante sulla strada, bloccando il traffico sulla mia carreggiata, e scavalcando il guardrail mi precipito sulla corsia opposta per fermare le auto che viaggiavano da quella parte”.
Quindi, il lieto fine. “È andata bene – conclude il camionista – l’anziano ha fatto manovra e nessuno si è fatto male”. Si tratta del terzo caso del genere documentato, nel Barese, solo nel mese di gennaio. Sulla statale 16, due settimane fa, la segnalazione era arrivata da un tassista. Qualche giorno prima, la Polizia aveva fermato un 75enne che viaggiava in senso contrario in autostrada. Una distrazione grossolana che in molti casi ha causato morti e feriti.




