Veneto

Autista Atvo ferma l’autobus e salva passeggero ferito

Un uomo di circa 70 anni (che oggi ha telefonato in azienda per ringraziare) deve probabilmente la sua vita ad un autista di Atvo. Il conducente ha notato il sangue, ed ha subito il merito di aver capito la gravità di una situazione inizialmente poco chiara e, senza esitare, di aver agito con freddezza e competenza. Grazie al suo intervento, infatti, un uomo di circa 70 anni è vivo e deve probabilmente la sua vita all’autista di Atvo.

Protagonista del comportamento da encomiare è Adrian Puica, 29 anni, autista dell’Atvo e residente a San Donà di Piave. L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata di lunedì 5 maggio, poco dopo le 11. Adrian, in servizio al suo posto di lavoro, cioè alla guida di un autobus Atvo, aveva appena lasciato il centro di Torre di Mosto, diretto verso la frazione di Staffolo. Durante il percorso, ad una fermata, sale a bordo un uomo che, visibilmente scosso, racconta di essere caduto poco prima con il motorino.

L’uomo, esprimendo le sue poche parole, comunica di voler raggiungere l’ospedale di San Donà di Piave per medicare le ferite che si era procurato nell’incidente. In mano tiene dei documenti e presenta una visibile ferita al gomito. L’autista, notando del sangue, interviene prontamente utilizzando il kit di pronto soccorso in dotazione sul bus.

Ma si accorge che c’è qualcosa non quadra. Con la coda dell’occhio nota che il piede dell’uomo è coperto di sangue. Con un’occhiata scopre così che il ferito aveva un’emorragia in corso. Al polpaccio, infatti, vi era una ferita molto più profonda delle altre, tale da non poter aspettare oltre le cure mediche.

Capito quindi che non vi era tempo da perdere, l’autista chiama il 118 e, seguendo le indicazioni degli operatori, improvvisa un laccio emostatico con la propria cintura per arrestare l’emorragia. Un gesto semplice ma decisivo, appreso anche grazie ai consigli della madre, infermiera presso la casa di cura “Rizzola”, e ai corsi di primo soccorso svolti in azienda.

Nel giro di pochi minuti è arrivato sul posto un’ambulanza del Suem 118 dell’ospedale “Città del Piave”. I paramedici hanno preso in carico l’uomo, mentre l’autobus è stato successivamente trasportato in officina per le operazioni di pulizia e sanificazione.

Grande la soddisfazione del presidente di Atvo, Fabio Turchetto: “Adrian ha dimostrato un’attenzione esemplare verso il passeggero e una prontezza di riflessi che ci rende orgogliosi. Formiamo i nostri dipendenti anche per affrontare emergenze di questo tipo, ma ciò che ha fatto è andato oltre il dovere. Il fatto che il passeggero abbia sentito il bisogno di chiamare per ringraziarlo dimostra quanto sia stato determinante il suo intervento”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »