Attività estive per ragazzi, è boom di iscrizioni: esauriti in un giorno i primi centotrenta posti – Trento
TRENTO. Boom di richieste per le attività estive dedicate ai ragazzi. In poche ore sono arrivate 130 prenotazioni per i progetti SummerTeen e VolontArea, obbligando l’Associazione provinciale per i minori (Appm) a chiudere temporaneamente le iscrizioni per permettere il controllo dei requisiti delle domande pervenute.
I posti totali a disposizione sono infatti 160, ma è necessario individuare i periodi rimasti disponibili nel periodo che va dal 16 giugno al 29 agosto, prima di riaprire i termini per l’iscrizione. Giovedì 8 maggio, sarà infatti possibile fare domanda per le settimane rimaste libere, che saranno specificate all’interno del modulo di iscrizione, disponibile alla pagina dedicata del sito Trento Giovani e sul sito di Appm.
SummerTeen è il progetto che permetterà ai giovani tra i 14 e i 21 anni di fare la differenza per la propria comunità, sviluppare competenze e abilità e dare un contributo concreto al proprio territorio. Si tratta di un progetto estivo di cittadinanza attiva che propone diverse attività in vari ambiti: animazione, supporto agli anziani o ai giovani con disabilità e tutela dell’ambiente. I ragazzi che sceglieranno di iscriversi a questa attività verranno divisi in sette squadre per un totale di 140 giovani, a cui saranno erogati dei buoni fatica del valore di 50 euro settimanali.
VolontArea è invece l’iniziativa che permetterà ai giovani di vivere un’esperienza unica e formativa in ambienti solidali quali Emporio Edera, Emporio Caritas, Supporto ai gruppi anziani di San Martino e Casa del Clero. I ragazzi lavoreranno in gruppi da tre, per un impegno di 24 ore di volontariato durante l’estate. Anche in questo caso, al termine dell’attività riceveranno un buono spesa del valore di 50 euro.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sulle attività, è possibile consultare il sito www.appm.it o scrivere all’email larea@appm.it.
Giovedì 15 maggio sarà inoltre possibile iscriversi a Ci sto? Affare Fatica!, l’iniziativa curata dalla cooperativa Progetto 92 in collaborazione con l’ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento. Nel mese di luglio, nelle settimane che vanno da lunedì 7 a venerdì 11 e da lunedì 14 a venerdì 18, dalle 8.30 alle 12.30, quattro squadre composte da 10 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni (2 nella prima settimana e 2 nella seconda), per un totale di 40 partecipanti, saranno impegnate in attività di cura e manutenzione in quattro diversi parchi cittadini. Tra i lavoretti in programma, la verniciatura dei tavoli, la pulizia e la pittura degli arredi, delle panchine e delle linee di gioco dei campi.
Al termine della settimana di attività, i giovani riceveranno un buono fatica del valore di 50 euro.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.cistoaffarefatica.it. È possibile candidarsi per un massimo di due settimane. Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo email matteo.calliari@progetto92.net.