attivato il protocollo regionale per le emergenze
Alle 6.45 di oggi, lunedì 16 febbraio, un incidente ha coinvolto un autocarro e una vettura al km 370 ovest della A4, nel tratto compreso tra il bivio con la A57 a Dolo e gli svincoli a A13 in direzione Milano. L’incidente, che ha provocato il rovesciamento della vettura, con il ferimento della conducente, ha provocato il blocco temporaneo del traffico a causa dei mezzi incidentati in carreggiata. La persona ferita è stata presa in carico dall’ambulanza del Suem 118 e trasferita in ospedale. Illeso il conducente dell’altro mezzo.
Il centro operativo di Concessioni Autostradali Venete ha subito attivato la macchina dei soccorsi facendo intervenire sul posto le pattuglie della polizia stradale di Venezia, i vigili del fuoco, i mezzi sanitari del Suem e gli ausiliari della viabilità della Società, fatti convergere sul luogo dell’incidente attraverso la strada di servizio a lato carreggiata. Attivato anche l’elisoccorso il cui intervento tuttavia non si è reso necessario.
A causa del congestionamento e per evitare ulteriore apporto di traffico in coda, CAV ha attivato il nuovo protocollo regionale per la gestione delle criticità autostradali, sottoscritto con le altre società concessionarie, Anas e Veneto Strade, consigliando ai mezzi provenienti da Trieste la deviazione sul percorso A27 e Superstrada Pedemontana Veneta e a quelli in A57 Tangenziale di Mestre l’uscita per la SS 309 Romea o a Mira-Oriago. Le code hanno tuttavia interessato 10 chilometri di viabilità autostradale, oltre l’uscita di Spinea sul Passante di Mestre e interessando anche la A57 in prossimità dell’innesto in A4. Code anche in direzione opposta (Trieste) per curiosi.
Il dispositivo di intervento e alleggerimento del traffico previsto dal protocollo ha permesso di risolvere l’evento nell’arco di due ore, con la riapertura di tutte le corsie di marcia poco prima delle ore 9: attualmente, con carreggiata libera, il traffico risulta ancora rallentato ma in via di soluzione.
Source link




