Attilio, Enzo e Shaban sono i tre “nonni vigili” pronti a garantire la sicurezza davanti alle scuole di Lanciano
Attilio Andreoletti, Enzo Di Biase e Shaban Elezi sono i volontari risultati idonei per effettuare il servizio di “Nonno Vigile” a Lanciano.
Il servizio è stato presentato in una conferenza stampa, nella mattinata di mercoledì 22 otobre, a cui hanno partecipato il sindaco, Filippo Paolini, l’assessore alla Mobilità e Traffico, Paolo Bomba, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Palmieri. Presenti anche il vicesindaco, Danilo Ranieri, il comandante della polizia locale, Guglielmo Levante, e la consigliera Paola Memmo.
“Nonno” Attilio, “nonno” Enzo e “nonno” Shaban hanno già sostenuto, come da regolamento, un periodo di formazione tenuto dal comando di polizia locale di Lanciano e sono stati sottoposti a un colloquio attitudinale: ora sono pronti a dare una mano ai più piccoli e a salvaguardarli da eventuali pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole.
Da venerdì 24 ottobre, infatti, i tre volontari saranno dislocati in prossimità della scuola elementare di Marcianese, della scuola media D’Annunzio e della scuola elementare Principe di Piemonte, per rafforzare la rete di sicurezza e di sorveglianza intorno agli alunni, tutelare quelli che si recano a scuola da soli e facilitare ai giovani pedoni l’attraversamento della strada.
La graduatoria degli idonei al servizio rimarrà in vigore e sarà utilizzata per tre anni scolastici consecutivi, e precisamente fino al 30 giugno 2029. L’amministrazione, come sottolineato in conferenza stampa dall’assessore Paolo Bomba, riaprirà a breve i termini di scadenza dell’avviso per permettere la partecipazione a un maggior numero di cittadini (uomini e donne, senza alcuna preclusione di genere) e potenziare il servizio.
Il progetto, promosso e coordinato dall’assessorato alla Mobilità e Traffico in collaborazione con la polizia municipale, l’assessorato alla Sicurezza e l’assessorato alla Pubblica Istruzione, è stato un obiettivo fortemente perseguito dall’amministrazione comunale.
Emozionati, ma anche molto determinati, Attilio, Enzo e Shaban, consapevoli del ruolo importante di cui sono investiti. “Siamo nonni, abbiamo lavorato per una vita e adesso vogliamo essere d’aiuto” spiega con semplicità Enzo. “Speriamo che la nostra scelta incentivi altri ad aderire”. E Attilio conclude: “Svolgerò questo impegno come se fossero i miei nipotini”.
Ai tre “nonni” sono stati donati una pettorina gialla, una paletta, un fischietto e un attestato di nomina a “nonno vigile”, firmato dal sindaco, in cui si legge: “Per l’impegno, la disponibilità e il sorriso con cui, ogni giorno, contribuisce alla sicurezza dei bambini e alla serenità dei genitori all’ingresso e all’uscita delle scuole. Un esempio di solidarietà, spirito civico e affetto verso la comunità, che dimostra come anche un piccolo gesto, fatto con il cuore, possa rendere più grande e accogliente la nostra città. Con sincero ringraziamento e riconoscenza”.
“Crediamo molto in questo servizio che da una parte garantisce un presidio di sicurezza prezioso per gli alunni delle scuole – sottolinea il sindaco Filippo Paolini – dall’altra valorizza l’esperienza di cittadini affidabili e dotati di grande senso civico. Speriamo di avere in futuro nuove adesioni perché il servizio possa implementarsi, divenendo una normale prassi nella vita quotidiana cittadina.» Anche l’Assessore alla Mobilità e Traffico, Paolo Bomba, esprime soddisfazione per il lavoro svolto: “Il servizio “Nonno Vigile” è un traguardo centrato per tutta la cittadinanza, ottenuto con impegno, dedizione e grazie a una fruttuosa collaborazione tra vari settori dell’ente. Rivolgo un sentito ringraziamento ai primi tre ‘nonni’, pionieri di questo servizio, auspicando che siano da esempio per nuovi volontari”.
Source link