attese giornate da bollino nero in A4
Fine settimana di traffico intenso sulle strade del Friuli Venezia Giulia, ma con una buona notizia per chi viaggia lungo la A4: da questa mattina è stato sospeso il cantiere di riqualificazione dello spartitraffico centrale nel tratto tra Redipuglia e il Lisert. La decisione, annunciata da Autostrade Alto Adriatico, consente il transito su due corsie a larghezza normale, con corsia di emergenza ripristinata. I lavori riprenderanno tra circa un mese, una volta conclusa la stagione di esodo e controesodo.
Sabato 9 agosto
Per sabato 9 agosto sono attesi circa 190 mila veicoli complessivi, con “bollino nero” in direzione Trieste al mattino e al pomeriggio. Possibili rallentamenti nel tratto a due corsie tra San Donà di Piave e Portogruaro, agli svincoli verso le località di mare e in uscita alla barriera di Trieste/Lisert. Si stimano circa 45 mila transiti in uscita tra Lisert, Redipuglia e Villesse.
Domenica 10 agosto
Domenica 10 agosto la situazione migliorerà leggermente, ma resterà comunque da bollino rosso in direzione Trieste, sempre nelle fasce mattutina e pomeridiana.
I dati
Il primo weekend di agosto ha già registrato numeri record: +3% di traffico il sabato (193 mila transiti) e +11% la domenica (181 mila), nonostante il maltempo. Un trend che conferma l’estate da primato, con +8% a giugno e +4% a luglio rispetto al 2024.
Divieti ai mezzi pesanti
I mezzi pesanti non potranno circolare oggi, venerdì 8 agosto, dalle 16 alle 22; domani, sabato 9 agosto, dalle 8 alle 22; e domenica 10 agosto per l’intera giornata, dalle 7 alle 22.
Per maggiori info
Aggiornamenti in tempo reale su infoviaggiando.it, autostradealtoadriatico.it, app Infoviaggiando, canali social WhatsApp e Telegram di Autostrade Alto Adriatico e al numero verde gratuito 800 996 099.
Source link