Marche

attese 10mila persone. Bar e ristoranti, restano tutti aperti

ANCONA L’amministrazione comunale chiama e gli operatori rispondono. Resteranno quasi tutti aperti i bar e i ristoranti del centro in occasione dello show di Capodanno in piazza Pertini, sul cui palco (proprio davanti ai Rinoceronti) si alterneranno la popstar Natalie Imbruglia e il dj Cristian Marchi. D’altra parte, l’occasione è ghiotta. Tanto che il Comune attende l’arrivo di almeno 10mila persone. Un target già raggiunto lo scorso anno, con il Capodanno in piazza Cavour riscaldato dalle macchiette di Max Giusti e dalla musica degli Ex Otago.

Il richiamo

Ma il numero delle presenze potrebbe crescere: «Per la prima volta in occasione del Capodanno è stato anche realizzato un pacchetto turistico da un tour operator locale che ha promosso Ancona in 6.500 agenzie di viaggio italiane» ha detto l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliatonio. Nel dettaglio, vengono promosse due notti nel capoluogo dorico, dal 31 dicembre al 2 gennaio. Si punta, dunque, ai visitatori che vengono anche da fuori regione. «I primi riscontri? Le zone di Bologna e Firenze» ancora Eliantonio.

La qualità

L’assessore ha parlato di «un Capodanno inedito, per la qualità del cast che salirà sul palco, tanto che il live di Natalie Imbruglia è segnalato quale uno tra i 10 concerti da non perdere in Italia per il 31 dicembre. Questo favorisce la crescita della nostra città che diventa sempre più internazionale, credibile ed appetibile per i nostri visitatori». Senza contare l’appello a cui hanno risposto gli operatori del food&drink. «L’ambizione di essere attrattivi- per Eliantonio – non è solo nostra, ma sposata dall’intera città». Per la presentazione del Capodanno, in Comune c’erano anche i rappresentanti delle associazioni di categoria. Michele Zannini, presidente di Confcommercio Ancona: «L’evento è di rilevanza nazionale, per le aperture ci sono state adesioni che arrivano al 90% sul totale dei nostri associati». Gi fa eco Luca Casagrande, Confartigianato Ancona: «C’è un effetto volano, le imprese vogliono investire in questo progetto». Paolo Longhi (presidente Cgia): «Il Capodanno non rappresenta una spesa ma un investimento, con un ritorno economico importante per gli operatori». Il presidente Cna Ancona Raffaele Giorgetti: «È l’occasione per fa capire ai turisti che Ancona può essere un luogo da visitare e scoprire, non solo una città di passaggio. Tutti i nostri operatori rimarranno aperti».

La notte del 31 dicembre reterà operativa in piazza Pertini la pista sul ghiaccio. Con un’ordinanza, verrà ribadito che a partire dalle 21.30 sarà vietato introdurre in piazza bottiglie, contenitori in vetro di qualsiasi tipo e lattine; vietato anche l’asporto di bevande con gradazione alcolica superiore a cinque gradi nell’area ricompresa in un raggio di 200 metri dal palco.

Lo stop

Come anche ribadito nel regolamento di polizia urbana, sarà vietato utilizzare spray urticanti e far esplodere fuochi d’artificio, petardi, “botti” di qualsiasi genere e simili nelle strade, nelle piazze ed in qualsiasi altro luogo pubblico o aperto al pubblico. La sosta e la viabilità verranno rivoluzionate, due le linee di navette che garantiranno l’accesso al centro con partenze ogni venti minuti.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »