Attenzione ai falsi avvisi – BZ News 24
Allarme anche a Bolzano per la comparsa di falsi volantini affissi all’ingresso di abitazioni e palazzine, che riportano in modo ingannevole la dicitura del Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Nei fogli, citando impropriamente l’articolo 650 del codice penale, si invita chi non risulterebbe residente a lasciare l’abitazione. Un messaggio che, come chiarito dalle forze dell’ordine e da alcuni amministratori di condominio ai propri inquilini, è completamente falso.
Si tratta di un testo falso e ingannevole, che non proviene da autorità istituzionali e che potrebbe essere utilizzato come escamotage da parte di ladri, con l’obiettivo di convincere le persone ad allontanarsi temporaneamente da casa per poi introdursi negli appartamenti e rubare.
L’invito ai cittadini è chiaro: non dare seguito alle indicazioni, non uscire di casa sulla base di comunicazioni non ufficiali e diffidare da richieste di controlli o verifiche che non vengano annunciate tramite canali istituzionali. È utile inoltre segnalare immediatamente la presenza dei volantini e qualsiasi situazione sospetta al numero unico di emergenza 112.
Sono in corso accertamenti da parte della polizia per risalire ai responsabili dell’affissione dei falsi avvisi.




