Cultura

Attack of the Fifty Foot Woman: Margot Robbie nel remake di Tim Burton del film del 1958

Il cinema di genere sta per regalarci un’altra perla bizzarra e visionaria. Tim Burton, maestro indiscusso del gotico fantastico e dell’estetica grottesca, dirigerà il remake di Attack of the Fifty Foot Woman, cult movie del 1958 che raccontava la storia surreale di una donna tradita trasformata in gigante. A interpretare la protagonista sarà Margot Robbie, ormai abituata a ruoli complessi e stratificati che mescolano vulnerabilità e forza dirompente.

Il progetto non è una novità assoluta: lo sviluppo è iniziato nel 2024, e una prima versione della sceneggiatura era stata affidata a Gillian Flynn, la penna dietro Gone Girl. Ma ora il testimone passa a due nomi che hanno conquistato il mondo dell’animazione negli ultimi anni: i creatori di KPop Demon Hunters, il fenomeno Netflix che ha polverizzato ogni record di streaming sulla piattaforma.

In una dichiarazione esclusiva rilasciata a The Hollywood Reporter, i due autori hanno espresso tutto il loro entusiasmo per il progetto. Hanno parlato di quanto li affascini l’idea di una donna alta quindici metri che semina il caos perché un uomo l’ha tradita. C’è qualcosa di comico e insieme profondamente catartico in questa premessa, hanno spiegato. E hanno aggiunto che il tema dell’infedeltà, per quanto grottesco possa sembrare filtrato attraverso la fantascienza, è tremendamente universale. Quante persone hanno fantasticato di vendicarsi in modo eclatante dopo un tradimento? La differenza è che qui la fantasia diventa letterale, fisica, impossibile da ignorare.

Attack of the Fifty Foot Woman – Monogram Pictures

Il film originale del 1958 seguiva le vicende di Nancy Archer, ereditiera appena uscita da un istituto psichiatrico che, dopo un incontro ravvicinato con un UFO, si trasforma in una gigante. La sua furia si abbatte sul marito infedele e sulla sua amante, una donna interessata solo ai suoi soldi. Era un prodotto figlio del suo tempo, con effetti speciali rudimentali e una trama che oscillava tra il melodramma e la fantascienza pulp. Ma sotto la patina kitsch c’era un nucleo interessante: una donna che, dopo essere stata ignorata, tradita e internata, trovava finalmente una voce (e una statura) impossibile da mettere a tacere.

Burton sembra la scelta perfetta per riportare in vita questa storia. Il regista di Edward Mani di Forbice, Beetlejuice e Sweeney Todd ha sempre avuto un debole per i personaggi emarginati, mostruosi, fuori misura rispetto al mondo che li circonda. E se c’è qualcuno che può trasformare una donna alta quindici metri in un’icona visiva memorabile, quello è proprio lui. Margot Robbie, dal canto suo, ha dimostrato di saper gestire ruoli che bilanciano commedia nera, azione e profondità emotiva, da I, Tonya a Barbie, passando per Harley Quinn.

Al momento non c’è una data di uscita ufficiale. Ma considerando il calibro dei nomi coinvolti e l’hype che sta già iniziando a costruirsi, è probabile che Attack of the Fifty Foot Woman diventi uno dei titoli più chiacchierati dei prossimi anni. Un mix di nostalgia, vendetta femminile e immaginario burtoniano che promette di essere, come minimo, indimenticabile.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »