Sport

Atp Finals, De Minaur a rischio può qualificare Musetti: la situazione nella Race

La corsa alle Atp Finals (9-16 novembre) entra nel vivo. Per ora solo due giocatori si sono guadagnati il posto per Torino: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Gli altri 6 sono ancora da stabilire anche se Novak Djokovic, terzo con 4580 punti, e Alexander Zverev, quarto a quota 4280, appaiono davvero vicini a centrare l’obiettivo. Il serbo, non in perfette condizioni fisiche, deve ancora confermare la sua presenza in Italia. L’ultimo posto al momento lo occupa Lorenzo Musetti che è ottavo nella Atp Race con 3435 punti, 530 in più di Felix Auger-Aliassime, decimo (il nono, Jack Draper ha già concluso la stagione a causa di un infortunio al braccio sinistro, ndr). In questa settimana Musetti e Aliassime sono impegnati entrambi al 250 di Bruxelles.

De Minaur a rischio

Gli altri tre posti attualmente sono appannaggio di Taylor Fritz (quinto con 3835) e Ben Shelton (sesto con 3720). I due statunitensi precedono Alex De Minaur che grazie ai quarti centrati a Shanghai ha scavalcato Musetti portandosi a quota 3545. L’australiano però ha dato forfait ad una esibizione ad Hong Kong a causa di un problema all’anca: “Spero che la mia stagione non sia finita”, ha detto. Se De Minaur chiuderà anzitempo il 2025, le porte delle Finals si spalancherebbero per Musetti e avrebbe moltissime chance anche Aliassime. Il canadese, aiutato anche dalla superficie (i prossimi tornei sono tutti sul tappeto indoor, la sua preferita, ndr) pare l’unico degli inseguitori in grado di poter impensierire i primi 8. Anche perché in scadenza ha appena 90 punti contro i 190 di Musetti e i 360 di De Minaur.

Gli altri inseguitori

Gli altri (Casper Ruud con 2495 punti, Holger Rune con 2490, Andrey Rublev con 2420, Alexander Bublik con 2395 e Daniil Medvedev con 2360), avrebbero bisogno di un successo nell’ultimo Masters 1000 della stagione, a Parigi-Bercy, e di un ottimo risultato nei due Atp 500 che lo precedono (Basilea o Vienna) per completare una rimonta che al momento pare molto complicata.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »