Atletica, Sandro Donati torna in Federazione dopo 37 anni: formerà i tecnici Fidal
Il Consiglio federale Fidal ha dato il via libera al nuovo modello tecnico per la stagione 2025. “Abbiamo scelto di rafforzare la struttura, soprattutto per quanto riguarda il collegamento con le attività tecniche del territorio – ha dichiarato il presidente della Fidal, Stefano Mei – nello scorso quadriennio abbiamo alzato l’asticella e sono convinto che con questo modello potremo continuare a portare l’atletica italiana nel futuro”.
La nuova struttura
Saranno tre i vice direttori tecnici che lavoreranno a contatto con il dt Antonio La Torre: confermati Roberto Pericoli (squadre nazionali assolute, sviluppo alto livello, coordinamento capi settore) e Tonino Andreozzi (squadre nazionali giovanili U23, U20, U18) in carica dall’ottobre 2018, mentre la novità è Piero Allegretti, 52 anni, pugliese, già coordinatore del progetto Piano Sviluppo Talento che avrà la funzione di vice DT per la valutazione, ricerca, raccolta dati e sviluppo territoriale. Nominati due consulenti del direttore tecnico: Stefano Tilli e Claudio Mazzaufo.
La novità Donati
Torna in Federazione Sandro Donati. Lo storico tecnico, paladino della lotta al doping ed ex allenatore di Alex Schwazer, sarà referente per la formazione dei tecnici federali. Per il tecnico romano, è un ritorno 37 anni dopo: Donati ha allenato la Nazionale italiana dal 1977 al 1987, quando è stato sollevato dall’incarico per aver denunciato la frode dei giudici all’ultimo salto di Giovanni Evangelisti ai Mondiali, il famoso salto “allungato” all’Olimpico di Roma (8,38, poi annullato).
Source link