Atalanta-Monza 2-0, Samardzic e Zappacosta proiettano i nerazzurri al terzo posto
Il derby con l’Atalanta si conferma tabù per il Monza che per l’ottava volta di fila s’inchina ai nerazzurri (2-0), giunti al quarto successo consecutivo che vale il sorpasso alla Juventus e il terzo posto in classifica. Gli uomini di Gasperini hanno sofferto oltre un’ora prima di venire a capo dei brianzoli. Decisivo l’ingresso nella ripresa di Samardzic al posto di Lookman. Il serbo ha sbloccato il risultato al 70’ con una magia e poi ha fornito a Zappacosta il pallone per chiudere i conti all’88’.
Primo tempo con poche emozioni
Chi si aspettava una gara simile a quella contro il Verona è rimasto deluso, complice anche una linea difensiva, quella del Monza, schiacciata sulla propria area di rigore. L’Atalanta ha provato subito a prendere in mano il pallino del gioco, ma le occasioni costruite sono arrivate col contagocce: la girata di Retegui, debole per impensierire Turati, e la fucilata imprecisa di De Roon non hanno di certo dato una scossa a una gara spesso spezzettata e influenzata dalle continue perdite di tempo da parte degli ospit. Una sola conclusione pericolosa per la squadra di Nesta, Carnesecchi però è riuscito a respingere il tiro di Bianco dalla distanza.
Samardzic entra e segna, Zappacosta chiude i conti
Nel secondo tempo Gasperini ha mandato in campo Samardzic al posto di Lookman per cercare di dare maggiore imprevedibilità alla manovra. eMossa indovinata: il serbo ha impiegato 25′ per sbloccare la partita: doppio dribbling in area piccola su assist di Retegui e conclusione centrale ma improvvisa che ha fulminato Turati. Dopo la rete i nerazzurri hanno trovato maggiore fiducia: l’ex Udinese ha sfiorato anche la doppietta personale. A chiudere la sfida, all’88’, è stato Zappacosta, servito proprio da Samardzic: l’esterno azzurro si è accentrato trovando il gol in buca d’angolo. Proteste invece da parte del Monza a cui è stato annullato, sullo 0-0, un gol di Vignato per una spinta di D’Ambrosio su Ederson.
ATALANTA-MONZA 2-0 (0-0)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 7; Djimsiti 6.5, Hien 7, Kolasinac 6.5; Bellanova 5.5 (12’st Cuadrado 6), De Roon 6.5, Ederson 6, Ruggeri 5.5 (12’st Zappacosta 6); De Ketelaere 6, Retegui 6 (44’st Kossounou sv), Lookman 5 (1’st Samardzic 7). In panchina: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Pasalic, Palestra. Allenatore: Gasperini.
Monza (3-4-2-1): Turati 5.5; D’Ambrosio 5.5 (41’st Forson sv), Pablo Marì 6, Caldirola 6; Pedro Pereira 6, Pessina 6 (28’st Valoti 6), Bianco 6.5, Kyriakopoulos 6; Dany Mota 5.5 (28’st Caprari 6), Vignato 6 (28’st Maldini 6); Maric 5.5 (1’st Djuric 6). In panchina: Pizzignacco, Mazza, Izzo, Djuric, A. Carboni, Postiglione, Ciurria. Allenatore: Nesta.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Reti: 25’st Samardzic, 43’st Zappacosta.
Ammoniti: Djimsiti, Kolasinac, Maldini, Caldirola, Valoti.
Angoli: 4-0 per l’Atalanta.
Recupero: 2′; 4′.
Spettatori: 22.142.
Source link