Sport

Atalanta ai quarti in scioltezza: il Genoa in 10 non oppone resistenza, 4-0 – Calcio


Terza vittoria consecutiva per l’Atalanta, che dopo aver battuto Eintracht in Champions e Fiorentina in campionato, vince 4-0 contro il Genoa e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Juventus.

Il turnover razionale di Palladino

Gara a senso unico quella della New Balance Arena: premiata la scelta di Raffaele Palladino di optare per un turnover ragionato. In attacco è stato confermato Scamacca supportato da De Ketelaere e Sulemana. De Rossi ha scelto un modulo speculare, con Carboni e Stanciu alle spalle di Ekhator. La scelta del nuovo tecnico dei rossoblù ha inizialmente pagato, pronti-via l’attaccante genoano ha spaventato Sportiello, tra i pali al posto di Carnesecchi.

Monopolio dell’Atalanta

Dal quarto d’ora in poi – momento in cui è terminato lo sciopero della Curva Nord bergamasca per via della scelta di far giocare la gara alle 15 – è iniziato il monologo dell’Atalanta: prima la traversa di Pasalic, poi la rete del vantaggio di Djimsiti al 19′, che di testa ha superato Siegrist. Al 29′ è arrivato il palo su punizione di Daniel Maldini, vicino al gol anche Scamacca. Quindi, adieci minuti dal termine della prima frazione, la svolta definitiva del match: Fini è stato espulso per un fallo su Bellanova, lanciato verso la porta da De Ketelaere. Genoa in dieci e frastornato, con Maldini che non ringrazia fallendo un gol clamoroso.

Secondo tempo a senso unico

Il secondo tempo ha rispecchiato il primo. Djimsiti – tra i migliori in campo – ha sfiorato la doppietta, al 9′ è stato De Roon a chiudere i conti con un tiro dalla distanza. I padroni di casa hanno gestito senza affanno il doppio vantaggio dilangando quasi di conseguenza: al 37′ è arrivata la terza rete di Mario Pasalic, che ha chiuso sul secondo palo un tiro non preciso di Scamacca. In pieno recupero poi, sugli sviluppi di un corner, Ahanor ha segnato il classico gol dell’ex.

Atalanta-Genoa 4-0 (1-0) Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti (15′ st Brescianini), Hien, Kolasinac (15′ st Ahanor); Bellanova (29′ st Bernasconi), De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere (16′ st Samardzic), K. Sulemana (21′ pt Maldini); Scamacca. All.: Palladino.

Genoa (3-5-2): Siegrist; Norton-Cuffy (33′ st Venturino), Otoa, Vasquez; Ellertsson, Masini, Frendrup (26′ st J. Onana), Stanciu (26′ st Cuenca), Fini; V. Carboni (1′ st Marcandalli), Ekhator (26′ st Ekuban). All.: De Rossi.

Arbitro: Perri di Roma.

Reti: nel pt 19′ Djimsiti; nel st 9′ De Roon, 37′ Pasalic, 46′ Ahanor.

Angoli: 8-4 per l’Atalanta.

Recupero: 4′ e 3′.

Espulso: Fini al 36′ pt per fallo su chiara occasione da gol.

Spettatori: 11.651.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »