Scienza e tecnologia

ASUS ZenBook Duo ha due schermi e un senso

Tra i tantissimi prodotti presentati al CES di Las Vegas da ASUS c’è stato anche ASUS Zenbook Duo (UX8406), un particolarissimo portatile dotato di due schermi 14″ e tastiera magnetica che si aggancia su uno dei due. ASUS non è nuova a questa tipologia di prodotto ed è da diversi anni che sperimenta con laptop dotati di doppio display: lo Zenbook Duo del 2021 ci era piaciuto molto ed era un prodotto già maturo (anche considerando che si rivolge davvero a una nicchia) ma, dopo aver provato con mano il nuovo modello della linea Zenbook Duo, l’impressione è che ci troviamo davanti a un nuovo livello di perfezionamento.

Parliamo di un dispositivo dotato di due display OLED da 14″, con risoluzione 3K e refresh rate da 120 Hz, legati tra loro da una cerniera che permette di richiuderli a libro. Su uno dei due schermi si può agganciare la tastiera, sottilissima e magnetica, in modo da usare Zenbook Duo come fosse un normalissimo portatile (solo appena più spesso del normale).

La tastiera (dotata di trackpad) può anche essere utilizzata a distanza, via Bluetooth, per sfruttare al meglio i due schermi, che possono essere posizionati sia in orizzontale che in verticale (ruotano e si adattano automaticamente a seconda del posizionamento). Sullo schermo “in basso” è possibile far apparire una tastiera virtuale e vari widget per utilizzarlo come sistema di input, ma è possibile anche rialzarlo (tramite un solido stand sul retro) per usare entrambi i pannelli come monitor.

Nel complesso, mi è sembrato che – per quanto sia un portatile che si rivolge a una nicchia – è un prodotto davvero ben pensato, con tante ottimizzazioni da parte di ASUS.

Il software include tante gesture per utilizzare al meglio il secondo display, oltre che vari sistemi di ancoraggio delle finestre, per posizionare rapidamente un’app in uno specifico punto di uno dei due display.

A tal proposito, il software ScreenXpert permette di gestire facilmente i contenuti in diverse modalità:

  • Modalità Dual Screen: con i due display visibili che possono essere usati insieme come un grande schermo da 19,8″ (con la funzione ViewMax), oppure separatamente, come due monitor diversi;
  • Modalità Desktop:con i due display in verticale, ideale per programmatori, ricercatori, o chiunque abbia bisogno di consultare lunghi documenti mentre lavora (anche in questo caso, c’è la funzione ViewMax per vedere i due monitor come un tutt’uno);
  • Modalità Laptop: con la tastiera poggiata sopra il secondo display (che viene disattivato), usando Zenbook Duo come un laptop standard;
  • Modalità condivisione: con la cerniera aperta completamente a 180° e i due monitor agli opposti, utile per presentare contenuti a colleghi seduti di fronte.

Da un punto di vista di specifiche tecniche, ASUS Zenbook Duo non si fa mancare niente: si basa su processori Intel Core Ultra (fino a Ultra 9), arriva a 32 GB di RAM LPDDR5x e per la memoria si arriva fino a 2 TB SSD PCIe 4.0.

La presenza di un chip Intel Core Ultra significa che c’è anche una NPU (Unità di Elaborazione Neurale), ossia un microprocessore dedicato per l’intelligenza artificiale.

La batteria da 75Wh garantisce un’autonomia fino a 9 ore (dichiarata), e non manca un sistema audio firmato Harman Kardon con certificazione Dolby Atmos.

Uscita e prezzo

Il prezzo, ovviamente, non è dei più economici: si parte da 2.199€ (ma non conosciamo la configurazione hardware precisa del modello base).

ASUS Zenbook Duo 2024 sarà disponibile da oggi su ASUS eShop, e da marzo arriverà anche su Amazon, MediaWorld e negli ASUS Gold Store.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »