Assunzioni dei neo-DSGA bloccata per un problema di software, non è aggiornato alla nuova dicitura “Funzionari ed Elevata Qualificazione”

I vincitori del concorso per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), bandito nel 2022, non hanno ancora ricevuto il contratto di assunzione a causa di un problema informatico legato all’aggiornamento della nomenclatura del ruolo.
Le tappe del concorso
La procedura è stata avviata con il decreto del 28 giugno 2022 ed è stata perfezionata con la pubblicazione del bando il 12 dicembre 2024 (D.D. 3122). La prova scritta si è svolta nell’aprile 2025 e ha portato alla formazione della graduatoria dei vincitori.
L’impasse amministrativa
Il passaggio da DSGA a “Funzionari ed Elevata Qualificazione” ha creato una difficoltà tecnica: il software utilizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito non è ancora aggiornato per recepire la nuova denominazione. Di conseguenza, i contratti non possono essere formalizzati.
Le conseguenze
Al momento i vincitori del concorso restano in attesa della correzione del sistema informatico, condizione necessaria per la firma dei contratti e l’avvio delle assunzioni.
Source link