Umbria

Assisi, Calendimaggio: ecco le 10 Madonne Primavera. Il programma


Assisi pronta a festeggiare la settantesima edizione del Calendimaggio, un’edizione realizzata dall’Ente con i patrocini della Città di Assisi e della Regione e il sostegno della Fondazione Perugia. Prima della quattro giorni in programma dal 7 al 10 maggio, Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra, allietate dall’omaggio canoro dei Cantori di Assisi, hanno presentato le loro dieci Madonne Primavera, tra le quali sarà scelta la regina della Festa: sono Monna Francesca Berretti, Monna Greta Muccino, Monna Amelie Rosignoli, Monna Isabella Talia e Monna Dania Tomassini (Sotto) e Monna Agnese Bernardini, Monna Sofia Chiappini, Monna Maddalena Pasquini, Monna Sara Sensi e Monna Irene Viola (Sopra).

Il programma Il Calendimaggio parte il 7 maggio: dopo la benedizione dei vessilli  a San Francesco (Magnifica Parte de Sotto) e a San Rufino (Nobilissima Parte de Sopra), dalle 15.45 l’ingresso dei cortei, la restituzione del Palio, il saluto del presidente-magistrato dell’Ente Calendimaggio, Stefano Venarucci, e la presentazione e l’investitura dei giurati: come annunciato nei giorni scorsi sono  il direttore di coro Lorenzo Donati, la storica e docente Élisabeth Crouzet-Pavan e il regista e sceneggiatore Maurizio Zaccaro. A sera, nei vicoli di Parte de Sotto, le rievocazioni di vita medioevale. Giovedì 8 maggio dalle 16 è come detto il giorno di “Madonna Primavera”, la regina della Festa eletta dopo le prove di agilità e di abilità (gara di tiro dei balestrieri, corsa delle tregge e tiro alla fune) tra gli sportivi di Sopra e Sotto. A sera, nei vicoli della Nobilissima, le rievocazioni di vita medioevale. Venerdì 9 maggio è il giorno de “Lo Spettacolo”: dopo l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi, il Calendimaggio dei Piccoli: i piccoli partaioli di Sopra e Sotto si sfidano a fune e corsa il sacco (per bambini fino a 10 anni compiuti) e treggia (per bambini fino a 12 anni compiuti). A sera, dalle 21.30, “La Tenzone”, i cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco. Infine, sabato 10 maggio è il giorno de “La Sfida” e de “Il Canto”: nel pomeriggio i cortei storici, a sera la sfida canora dopo la quale i giurati si ritireranno per decidere l’assegnazione del Palio.

Gli eventi collaterali Tante le iniziative, tra aprile e maggio, per … E vien Calendimaggio: oltre alla presentazione delle Madonne Primavera, grande la partecipazione anche per il Premio Carlo Lampone, riconoscimento giunto alla trentesima edizione e nato per ricordare un illustre assisano innamorato della Festa di cui è stato organizzatore per molti anni, con cui l’Ente vuole trasmettere il valore sociale e culturale del Calendimaggio alle giovani generazioni. A vincere la sezione A della scuola San Paolo e le sezioni B e C della Fratello Sole (scuole d’infanzia),  il “Gruppo Floreale” della scuola primaria S. Antonio e la classe I B della Scuola Primaria S. Antonio (scuole primarie), Maria Rodrigues De Oliveira, della classe I C dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 e Vittoria Volpe, della classe III C del Convitto Nazionale Principe di Napoli (scuole secondarie di primo grado) e Ginevra Catana con la collaborazione di Manuel Busti, dell’Istituto Alberghiero di Assisi, classe III SSVA, e la III classe SSVA dell’Istituto Alberghiero di Assisi (scuole secondarie di secondo grado). Per quanto riguarda infine i privatisti, le vincitrici sono Caterina Lampone e Alice Jennifer Piccioni.  La lunga marcia di avvicinamento alla quattro giorni di maggio si conclude con le scene aperte in costume nei vicoli delle due Parti: apre la Magnifica lunedì 5 maggio alle ore 21.30, segue la Nobilissima Parte de Sopra martedì 6 maggio sempre alle 21.30.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »