Società

Assicurazione sanitaria per il personale della scuola, Valditara: “Valore tra i 2 e i 3mila euro l’anno per ciascun beneficiario”. Cosa copre

Oltre un milione e duecentomila lavoratori della scuola avranno per la prima volta un’assicurazione sanitaria gratuita”. Lo ha annunciato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un video diffuso attraverso i canali ufficiali. La misura, secondo quanto riferito, avrà un valore stimato tra i 2.000 e i 3.000 euro l’anno per ciascun beneficiario, con una copertura finanziaria complessiva pari a 320 milioni di euro.

Cosa comprende l’assicurazione

Il pacchetto di prestazioni sanitarie incluse è ampio: ricoveri ospedalieri, visite specialistiche, accertamenti diagnostici, fino a prestazioni odontoiatriche. Una novità assoluta per il personale scolastico, che il Ministro ha definito un intervento volto a sostenere e valorizzare il lavoro dei docenti, ma esteso in realtà a tutta la platea del comparto scuola.

Quando e per chi

La tutela assicurativa riguarderà più di 1.200.000 lavoratori del settore scolastico. Saranno compresi sia i docenti con contratto a tempo determinato annuale sia quelli con incarico fino alla conclusione delle attività didattiche. Il provvedimento interesserà tutto il personale del comparto istruzione, includendo insegnanti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario. La gratuità della copertura costituisce uno degli aspetti qualificanti dell’iniziativa.

Secondo il Ministro, si tratta di un investimento nel benessere del personale scolastico, che si inserisce nel quadro più ampio di riforme e interventi previsti per rafforzare la scuola pubblica.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »