ASSEMBLEA ANNUALE COMUNALE DEI SOCI! :: Segnalazione a Chieti
![]()
Come ogni anno, nel mese di febbraio, si tiene l’assemblea annuale dei soci dell’Avis comunale Chieti, che si svolgerà nella sala consiliare della Provincia, in corso Marrucino 97, a Chieti, sabato 21 febbraio, alle ore 15, per portare all’attenzione dei donatori e della collettività i risultati donazionali che hanno animato l’anno 2025.
L’importanza di questa giornata, carica di intenso valore sociale e culturale, scaturisce dai numeri positivi che le varie relazioni pongono all’attenzione dei presenti. Grande impegno di risorse e presenza continua dei dirigenti sul territorio comunale, con eventi atti a caratterizzare e rafforzare quell’impegno fidelizzativo che rimane l’essenza del nostro essere associativi, hanno fatto si che questa sezione – con un nuovo ufficio di presidenza (Pres. Gialloreto Dr. Claudio – V. Pres. Costa Rag. Maurizio – Amm.re Di Meo Rag. Giuseppe – Segr. D’Antonio Dr. Filippo) migliorasse quella quantità di raccolta sangue che necessita al nostro centro trasfusionale per le ordinarie e straordinarie attività sanitarie.
Partendo dall’illustrazione del nostro manifesto associativo: il nostro modo per dare una mano è stendere un braccio, non facciamo altro che ricordare che l’atto del dono è un momento importante nella vita di ognuno di noi. Perdere un’ora del proprio tempo, significa salvare la vita a una persona che non conosciamo, ma che sappiamo di aver contribuito al miglioramento della sua salute fisica. Non dimentichiamoci che seppur garantisti dei nostri diritti, ci sono anche dei doveri che richiede il nostro impegno quotidiano. Una di questi è, e rimane, la donazione sangue. Inoltre, mai dimenticarsi dell’importanza della prevenzione che rimane il pilastro della nostra salute. Prevenire è meglio che curare. Tuttavia, se è vero che dopo il temporale arriva il sole, e altrettanto vero che la forza trainante di questo modello associativo fa si che ognuno di noi – in buona salute, con peso corporeo oltre 50 Kg. e maggiorenne – può contribuire al miglioramento della società. Non ultimo, passiamo ai dati citati in premessa riferiti all’anno 2025: raccolta di plasma n. 171 + sangue intero n. 3.225 per un tot. 3.396 donati da 1.702 donatori. (soci che hanno donato una volta 2024/25 sono stati pari a n. 1.954) Nell’anno 2024 le donazioni di plasma sono state n. 158 e sangue di intero n. 3.186, ( soci che hanno donato una volta 2023/24 sono stati pari a n. 1.906) Quindi, nell’anno 2025 c’è stato un aumento di sacche di sangue intero pari a n. 39 – aumento di plasma pari a n. 13 – aumento dei soci che hanno donato una sola volta l’anno pari a n. 48) Certamente questi numeri sembrano pochi, ma, per chi ha donato la propria vita a questo nodello di solidarietà, sono numeri talmente significativi che un solo donatore in più o una sola sacca di sangue in più, fa la differenza. Con un grazie a tutti i donatori per quello che fanno, non dimentichiamoci che ognuno di noi lo potrebbe fare senza aspettare che altri lo facciano. Il presidente onorario della sezione Avis Comunale Chieti Tullio Parlante
Source link




