Puglia

Assalti ai bancomat, arrestati 2 ventenni con sei chili di esplosivo

Due ventenni della provincia di Foggia sono stati arrestati la scorsa notte dai carabinieri del comando provinciale di Lecce durante controlli notturni a Galatone. I due avevano in auto oltre sei chili di materiale esplosivo artigianale, suddiviso in più di cento petardi di potente fattura, come quelli utilizzati per gli assalti ai bancomat e ai postamat che si sono verificati in Salento negli ultimi giorni.

I carabinieri hanno proceduto al controllo di un veicolo sospetto fermo in una zona isolata di via San Giuseppe da Copertino. A bordo dell’utilitaria a noleggio sono stati identificati i due giovani, entrambi noti alle forze dell’ordine. La perquisizione ha permesso di rinvenire il materiale esplosivo. “La micidialità dei dispositivi sequestrati è confermata – dicono dal comando provinciale – anche dai gravissimi danni causati in occasione dei recenti assalti ai bancomat: episodi che hanno generato forte allarme sociale e un elevato pericolo per l’incolumità pubblica”. Sequestrati anche due involucri metallici (marmotte), una miccia a lenta combustione, strumenti da scasso, dispositivi elettronici, chiavi da configurare, passamontagna, guanti e quattro telefoni cellulari. Sul posto sono intervenuti gli artificieri Antisabotaggio del Nucleo Investigativo di Lecce che hanno provveduto a mettere in sicurezza il materiale pericoloso.

Le indagini sono tuttora in corso per ricostruire la provenienza del materiale e accertare eventuali collegamenti con altri episodi e la possibile presenza di complici. L’operazione – dicono i militari – è il risultato di una mirata attività di coordinamento informativo tra i comandi provinciali di Lecce e Foggia, avviata a seguito della segnalazione del veicolo sospetto in territorio foggiano poche ore prima.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »