Aspettando le feste, nel weekend torna il Paese del Natale. Tra luminarie e presepi, c’è la fiera di Santa Lucia

Rimini e la sua provincia si tuffano in un nuovo fine settimana dal sapore tipicamente natalizio. A Sant’Agata Feltria nuovo appuntamento con il “Paese del Natale”, ma anche in città e lungo la Riviera c’è una mappa fatta di luminarie, presepi, piste di pattinaggio e momenti di aggregazione. A San Giovanni in Marignano scocca invece l’ora dell’Antica Fiera di Santa Lucia.
Atmosfere Natalizie
“Santa Claus is coming to town” così cantava Michael Bublé nell’omonimo e celebre brano natalizio. E su queste allegre note, domenica 23 novembre si è accesa la magia delle luci di Natale sulle città del territorio. Da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi e il centro storico, fino alle piazze di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina, Corpolò, l’intera città di Rimini è illuminata di luci calde di colore bianco, oro e rosso, in occasione delle festività. Tante le iniziative natalizie attraverso le quali a partire da sabato 30 novembre e fino a domenica 11 gennaio, accompagnare e impreziosire le festività.
Anche la zona balneare della città propone iniziative natalizie e mercatini, a partire dal villaggio di Natale con la pista di pattinaggio in Piazzale Boscovich. Un villaggio natalizio “vista mare” con una pista di ghiaccio di 600 metri quadrati e le casette in legno con prodotti artigianali e gastronomici tipici locali e ogni tipo di dolciumi, capaci di soddisfare i palati più golosi. Ma non è tutto, il lungomare cittadino è pronto a “vestirsi” degli scenografici gruppi scultorei del presepe di sabbia che a partire da domenica 7 dicembre e fino a domenica 11 gennaio occupano circa 700 metri quadrati della spiaggia libera di Piazzale Boscovich per “mettere in mostra” la Natività originatasi dalla commistione di sabbia e acqua e dalle “mani sapienti” di un gruppo di otto scultori provenienti da diversi paesi d’Europa (provenienti da Spagna, Russia, Bulgaria, Bielorussia e Italia).
La città di Viserbella, a partire da venerdì 5 dicembre e fino a martedì 6 gennaio ospita sulla propria spiaggia E’Tendoun, una tensostruttura all’interno della quale sarà possibile intrattenersi durante le festività tra eventi, tombole, laboratori per bambini e momenti di incontro e socialità sino al tanto atteso Veglione di Capodanno con il quale accogliere in allegria e divertimento il nuovo anno.
Allontanandoci dagli spazi marittimi di Viserbella e raggiungendo la limitrofa Viserba, la cittadina prosegue il proprio appuntamento con Wonderland; in occasione delle festività, piazza Pascoli è stata trasformata in un villaggio natalizio capace di attirare a sè grandi e piccini durante le prossime feste, con animazione e spettacoli per tredici giornate tra dicembre e gennaio. L’allegro villaggio sarà “occupato” da casette di legno con street food preparato al momento da diversi ristoratori della città. Saranno presenti anche bancarelle natalizie, mentre Babbo Natale e i suoi elfi accoglieranno i bimbi per ricevere le letterine di Natale.
A Riccione si può trovare il lungomare Ice Park, la lunga pista di pattinaggio affacciata sul mare che da piazzale Roma conduce verso il porto, è aperto dalle 15 alle 21 nei giorni feriali, dalle 10 alle 24 nei festivi e prefestivi, e il 25 dicembre dalle 15 alle 24. Il costo per un’ora di pattinaggio è di 12 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini sotto i 140 cm; disponibili anche i “pinguini tutor” per i più piccoli al costo di 4 euro.
A fare da scenografia, in piazzale Roma, svetta la Riviera Christmas View, la grande ruota panoramica che offre una vista spettacolare sul lungomare e sulla città illuminata. È aperta dalle 10 alle 24 nei festivi e prefestivi e dalle 15 alle 23 nei feriali. I biglietti costano 10 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini sotto i 7 anni; disponibile anche il family pass da 25 o 30 euro, in base alla composizione del nucleo familiare.
Il fervore natalizio a Cattolica è scandito dall’accensione di un “Bosco di luce” che a partire da venerdì 28 novembre e fino a lunedì 6 gennaio “illuminerà” il borgo marinaro, sancendo così l’inizio delle festività e attraverso il quale intrattenere e “meravigliare” adulti e piccini, donando loro momenti di gioia e allegria. Infatti, la programmazione delle iniziative per le festività natalizie porterà in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, concerti, casette gourmet ricche di prodotti enogastronomici locali e tante altre golosità. Il tutto, impreziosito da pista di ghiaccio, grande ruota panoramica, attrazioni di vario genere e tanto altro.
In tutta risposta all’offerta delle città limitrofe, il centro pedonale cittadino di Bellaria Igea-Marina a partire da domenica 30 novembre e fino a martedì 6 gennaio sarà “affollato” o meglio “addobbato” da un susseguirsi di luminare, attrazioni ed eventi con i quali “impreziosire” le festività natalizie. Spazio alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, alla Slitta di Natale, ma anche allestimenti luminosi, spettacoli musicali e sportivi, il consueto presepe di sabbia e ancora tanto altro.
Spostandoci nell’entroterra, il borgo di Sant’Agata Feltria prosegue nella giornata di domenica 15 dicembre il proprio appuntamento con il “Paese del Natale”. Un’occasione esclusiva per tutti gli appassionati di mercatini di Natale e non solo. La manifestazione, diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia, richiama a sè migliaia di visitatori che vi giungono da ogni dove. Nell’ampia esposizione vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni. Spazio anche ai bambini, per loro infatti è stata allestita in Piazza del Mercato la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” nella quale il segretario di Santa Claus ritira le letterine che i bambini indirizzano alla simpatica figura vestita di rosso. Durante la manifestazione, ampio spazio anche alla gastronomia volta alla riscoperta dei piatti della locale tradizione, quella più tipica e caratteristica del periodo natalizio. Per l’occasione, i ristoranti, le trattorie e le locande del luogo presenteranno un affermato percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento”, preparato nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale Santagatese. Sarà possibile assaporare le appetitose vivande nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato posto all’interno dell’area fieristica.
A Verucchio, il Natale si mostra variegato e diffuso. Un ricco programma di eventi capace di intrattenere adulti e piccini, tra visite guidate, degustazioni gratuite e occasioni d’incontro.
L’atmosfera natalizia invade ed “incanta” anche la cittadina Pennabilli; il mese di dicembre, infatti, è pronto a “vestire a festa” il suggestivo borgo tra mercatini di Natale, accensione delle luminarie e delle decorazioni natalizie ma anche, laboratori ideati per la realizzazione di presepi e addobbi natalizi. Il tutto, all’insegna della condivisione e della “magia” delle festività.
Si mangia e si beve
Il centro storico di San Giovanni in Marignano, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 dicembre accoglierà l’Antica Fiera di Santa Lucia. Un’occasione per i più “golosi” durante la quale sarà possibile concedersi a degustazioni enogastronomiche (di vino, olio, pane e tanti altri prodotti del territorio della Valconca. Il tutto, accompagnato dall’artigianato artistico, la gastronomia, le idee regalo, gli addobbi e tanti altri articoli natalizi. Inoltre, Piazza Silvagni è pronta ad accogliere anche gli Elfi del Villaggio di Natale. Un’occasione per intrattenere i più piccini con animazioni e laboratori creativi durante i quali sarà possibile realizzare decorazioni natalizie.
Appuntamento al cinema
La città di Rimini, traboccante della ricchezza cinematografica e storica di cui è stata protagonista attraverso le produzioni cinematografiche del Maestro Fellini, attraverso la rassegna cinematografica “Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival”, a partire da mercoledì 10 e fino a domenica 14 dicembre intende rendere omaggio anche a un altro “Maestro” tanto caro al territorio della Romagna: il poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra. A tal proposito, le cittadine di Rimini Santarcangelo di Romagna e Pennabilli a partire da martedì 10 e fino a domenica 14 dicembre sono pronte ad “accendere i riflettori” su un ricco calendario di eventi scandito da incontri, proiezioni di film e altre occasioni di incontro e all’interno del quale “è protagonista l’osmosi tra territorio, immaginazione e racconto”.
Sabato 13 dicembre (ore 17) il Palazzo del Turismo di Riccion e ospita l’incontro-spettacolo “Una storia di autismo normale”, organizzato dall’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza asilo d’infanzia Maria B. Ceccarini. L’appuntamento offrirà un momento di approfondimento con la psicoterapeuta Elisa Curzi e un dialogo con i fratelli Damiano e Margherita Tercon, noti per il loro libro da cui è tratto il film “La vita da grandi”, dedicato ai temi della crescita, dell’autonomia e dell’inclusione.
Incontri&Manifestazioni
Soggiornare nella “capitale dell’ospitalità” significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A questo proposito, La Biblioteca Comunale di Riccione nel pomeriggio di sabato 13 dicembre presso gli spazi della struttura è attesa la Zia più simpatica e amata dai bambini per raccontare “Le storie di Zia Natalina” e trasportare i piccoli spettatori in un mondo affascinante, dove il racconto riesce ad animare oggetti e personaggi, a creare stupore, a stimolare l’immaginazione e a meravigliare, diventando al tempo stesso un’esperienza unica e ineguagliabile per la crescita e la formazione personale.
Escursioni e visite guidate
Per scoprire le bellezze del centro storico è possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Part-Palazzi dell’Arte e Teatro Galli. Dunque, cogli senza alcuna esitazione l’opportunità di scoprire i luoghi più suggestivi e “Le Meraviglie di Rimini”. Un percorso che spazierà dalla Rimini romana tra Arco di Augusto, Anfiteatro, Domus del Chirurgo (in esterna) e Ponte di Tiberio a quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini a cui è dedicato il nuovo museo Fellini. Un tour da percorrere tutto d’un fiato.
Spostandoci poi nell’entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.
Mercatini
A Rimini, accanto Piazza dei Sogni ed al Museo Fellini, a partire da sabato 22 novembre e fino a lunedì 6 gennaio, casette di legno affollano il centro città con proposte artigianali e prodotti tipicamente natalizi per la tradizionale Mostra Mercato di Natale.
Ampio spazio anche ad arte, creatività e design. Con “Artigiani al centro”, creatori e aspiranti designer attendono i passanti una domenica al mese per mostrare ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare attraverso l’utilizzo di materiali quali il legno metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Source link




