Ascolta “She Explains Things To Me”, il nuovo singolo di David Byrne

A distanza di sette anni e mezzo dall’uscita del suo ottavo LP, “American Utopia“, David Byrne tornerà il prossimo 5 settembre, via Matador Records, con un nuovo full-length, “Who Is The Sky?”.
L’album è stato prodotto dal vincitore del Grammy Kid Harpoon (Harry Styles, Miley Cyrus), mentre i 12 brani sono stati arrangiati dai membri della Ghost Train Orchestra, ensemble da camera di New York.
In “Who Is the Sky?” fanno la loro apparizione amici musicisti, vecchi e nuovi, tra cui St. Vincent, Hayley Williams dei Paramore, il batterista degli Smile Tom Skinner e il percussionista di “American Utopia” Mauro Refosco.
Le note stampa ci dicono che “Who Is The Sky?” si basa sui temi ottimistici delineati da “American Utopia” e dal suo tour di supporto, e più specificamente delineati dallo spettacolo di Broadway vincitore di un Grammy e dal successivo film. Con questa proposta, Byrne prosegue la sua esplorazione, durata una vita, delle connessioni umane e del potenziale di unità sociale sullo sfondo caotico del mondo. “Who Is the Sky?” è particolarmente cinematografico, umoristico e gioioso, ma spesso con una lezione intrinseca: che l’amore è inspiegabile, che l’illuminazione significa cose molto diverse per persone diverse e che è sempre una buona idea idratarsi, che ci si svegli la mattina dopo con la pelle come quella di un bambino o no. Soprattutto, le canzoni dimostrano il talento di Byrne nel cavalcare il filo del rasoio dell’avanguardia e del pop accessibile.
Dopo “Everybody Laughs”, condiviso il mese scorso, oggi è la volta di “She Explains Things To Me”, che potete ascoltare qui sotto.
Byrne dice del suo nuovo singolo:
Molte volte mi sono meravigliato di come un’amica (di solito si tratta di un’amica donna) riesca a cogliere cosa sta succedendo tra i personaggi di un film molto prima di me. A volte capisco la poesia, ma altre volte ho bisogno di una mano. Anche se il brano è ispirato al libro di Rebecca Solnit “Gli uomini mi spiegano le cose”, c’è una grande differenza: il mansplaining di solito è non richiesto, mentre in questo caso sono io a chiedere spiegazioni.
Ricordiamo inoltre che lo storico musicista scozzese arriverà in Italia a presentare il suo nuovo lavoro con due date nel mese di febbraio del prossimo anno: gli appuntamenti con lui sono previsti per sabato 21 e domenica 22 al Teatro Degli Arcimboldi a Milano.
Source link