Marche

Ascoli, la gestione del Caffè Meletti alla società Quintessenza. L’insediamento è previsto prima di Pasqua


ASCOLI Dalla plastica al settore alberghiero, dalle costruzioni fino alla gestione di un luogo simbolo della città come il Caffè Meletti. Gli interessi imprenditoriali di Battista e Roberta Faraotti, insieme a quelli del genero e marito Stefano Panichi, continuano a ramificarsi in diversi settori strategici con l’obiettivo di imprimere una precisa impronta economica e sociale alle Cento Torri.  

Un percorso che guarda allo sviluppo ma anche alla valorizzazione del patrimonio cittadino e che trova ora un nuovo tassello nella gestione dello storico Caffè Meletti, autentico salotto di Ascoli e punto di riferimento culturale e sociale da oltre un secolo. Ieri sera, infatti, Caffè Meletti S.r.l., società interamente partecipata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha comunicato la conclusione della procedura pubblica avviata nei mesi scorsi per l’affitto del ramo d’azienda relativo allo storico esercizio commerciale situato in Piazza del Popolo.

La procedura

La procedura era stata avviata il 7 ottobre 2025 con la pubblicazione di un invito a manifestare interesse, finalizzato a individuare un soggetto qualificato cui affidare la gestione del locale nel rispetto della sua storia, della sua identità e del ruolo centrale che il Meletti riveste nella vita culturale e sociale della città. Un’iniziativa inserita in un più ampio percorso di valorizzazione e rilancio di uno dei luoghi simbolo di Ascoli, con l’obiettivo di garantirne la continuità come spazio di qualità, accoglienza e cultura, capace di coniugare tradizione e innovazione.

Le proposte

La procedura, svolta secondo criteri di trasparenza, imparzialità e parità di trattamento, ha registrato 11 manifestazioni di interesse, di cui 9 ritenute ammissibili. Sei soggetti hanno poi partecipato alla fase di due diligence, al termine della quale sono state presentate due offerte vincolanti; quella del gruppo Faraotti-Cinesi e quella di Cinesi-Silvestri (Botteghe francescane).

L’istruttoria

A seguito dell’istruttoria e della valutazione comparativa tecnica delle offerte pervenute, effettuata da un esperto tecnico indipendente, Caffè Meletti S.r.l. ha individuato il soggetto aggiudicatario a cui sarà affidata la gestione del ramo d’azienda secondo quanto previsto dalla documentazione di gara. Si tratta di Quintessenza S.r.l. Società Benefit. della società, oltre a Stefano Panichi (presidente) e alla moglie Roberta Faraotti, ne fanno parte il pasticciere Valerio Giovannozzi, Fabio Caponi (Caffè Sestili) e lo chef Davide Camaioni. Serena Scaramucci curerà il marketing. Secondo i piani i nuovi gestori dovrebbero insediarsi prima di Pasqua.

Il contratto

Nei prossimi giorni saranno avviate le attività necessarie alla formalizzazione degli adempimenti contrattuali e all’avvio della nuova fase gestionale, che si annuncia nel segno della continuità e della valorizzazione dello storico Caffè Meletti, patrimonio identitario della comunità ascolana.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »