Artusi alla conquista di New York – Forlì24ore.it

Si è tenuta venerdì 21 novembre la giornata in partnership con Fondazione Casa Artusi Columbus Citizen Foundation e House of Made in Italy che il Consolato Generale d’Italia a New York ha dedicato, in occasione della X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo alla figura di Artusi e alle sue declinazioni gastronomiche, culinarie ed editoriali
La Columbus Citizen Foundation, la fondazione no-profit che da circa un secolo celebra il patrimonio e i successi degli italoamericani, ha ospitato nelle sue sale nel cuore di Manhattan un talk – tenuto dal gastronomo di Casa Artusi Mattia Fiandaca – sulla storia dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti e il profondo legame con il successo editoriale di Pellegrino Artusi a New York, ripercorrendo le varie tappe delle pubblicazioni dell’arcinoto manuale artusiano per il mercato nordamericano.
Un motivo di grande orgoglio per la fondazione forlimpopolese come sottolinea il Presidente Andrea Segrè che ha fatto arrivare i suoi saluti al Console Generale e agli invitati della serata “Siamo onorati di essere stati invitati dal Consolato Generale d’Italia a New York. Quest’anno in particolare, la nostra presenza in questa e in altre delle tante iniziative della Settimana della cucina italiana nel mondo, è legata alla promozione dei valori della cucina italiana di cui Pellegrino Artusi è il padre riconosciuto. Il prossimo 10 dicembre sapremo se la candidatura della Cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco avrà un esito positivo. Un percorso che ha visto protagonista Fondazione Casa Artusi assieme alle altre due comunità proponenti (la rivista della Cucina italiana e l’Accademia italiana della cucina) con la scrittura del dossier di candidatura ad opera del prof. Massimo Montanari, che abbiamo confermato a capo del nostro Comitato scientifico”.
“La decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo celebra le radici della nostra identità gastronomica, profondamente influenzata dalle migrazioni italiane che hanno portato tradizioni e saperi oltre ogni confine. In questo percorso, la visione di Pellegrino Artusi rimane fondamentale nel valorizzare la cucina domestica italiana, patrimonio vivo che continua a unire comunità in tutto il mondo” ha affermato il Console Generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele.
La serata ha visto protagonista anche lo chef di Casa Artusi Matteo Milandri per uno show cooking su una ricetta artusiana legata al tema della cucina delle radici per un centinaio di ospiti del Consolato che hanno partecipato alla serata.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con I love Made in Italy, realtà che si occupa della promozione dei prodotti italiani all’estero. Con l’occasione infatti Casa Artusi ha ribadito l’importanza della cultura dei prodotti agroalimentari italiani a denominazione protetta che sono stati i protagonisti della ricetta in degustazione, in particolare le eccellenze DOP e IGP emiliano-romagnole, che ancora una volta trovano in Artusi il miglior ambasciatore per essere conosciute all’estero.
Negli stessi giorni una delegazione di Casa Artusi composta da Monica Alba (ricercatrice di linguistica italiana), Filippo Cavalli (chef di Casa Artusi) e la Marietta Manuela Pedrini, ha terminato la sua missione in Argentina nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con un ricco programma di iniziative: laboratori, conferenze e degustazioni tra Buenos Aires, La Plata e Mar del Plata grazie al contributo della Consulta emiliano-romagnoli nel mondo.
Source link




