Toscana

“Artigiani del Natale”, mostra mercato nel Chiostro della Biblioteca






Taglio del nastro per l’edizione 2025 di “Artigiani del Natale”, alla presenza di autorità e visitatori. Si è aperta nella splendida cornice del Chiostro della Biblioteca di Arezzo, la mostra mercato a cura degli artigiani di Confartigianato Arezzo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, il Comune di Arezzo, Discover Arezzo e la Biblioteca Città di Arezzo. Protagonisti saranno i maestri artigiani che racconteranno, attraverso le loro creazioni, tutto il valore e l’autenticità delle produzioni locali.

L’evento coinvolgerà tre fine settimana ricchi di appuntamenti: 6/7/8 – 11/12/13/14 – 18/19/20/21 dicembre. Con orari 16.00 – 21.00 per i giorni feriali e 10.00 – 22.00 nei festivi e sabati.

Una vera e propria mostra mercato dove il pubblico potrà scoprire produzioni uniche dei settori alimentare, abbigliamento, artigianato artistico, oggettistica e molto altro: un viaggio tra creatività, tradizione e qualità.

Gli Artigiani del Natale si inserisce a pieno titolo all’interno della Campagna nazionale “Acquistiamo locale”, per un Natale a valore artigiano, un invito a scegliere regali che esprimono il valore dell’artigianato made in Italy: cultura imprenditoriale, gusto per il buono, il bello e il ben fatto, legame con i territori d’appartenenza.

Il Natale accende i consumi degli italiani. A dicembre le famiglie spenderanno 26,6 miliardi di euro, segnando un incremento del 28,8% rispetto alla media degli altri mesi dell’anno. Quasi due terzi degli acquisti – 17,7 miliardi – saranno destinati ad alimentari e bevande. Secondo Confartigianato, a spingere verso l’artigianato è l’attenzione crescente per prodotti su misura, sostenibili, durevoli e radicati nel proprio territorio.

È bello che – sottolinea il Vicesindaco Lucia Tanti – all’interno della Città del Natale ci sia un luogo dedicato alla tradizione, al lavoro e all’ingegno dei nostri artigiani e a tutto quello che possono portare di contributo per la città. Se c’è qualcosa di spirituale accanto alla spiritualità tradizionale è certamente la magia delle mani e della mente che si fanno prodotto e che si fanno opportunità di crescita”

“Siamo orgogliosi – dichiarano all’unisono Pierluigi Marzocchi presidente della Consulta delle Categorie di Confartigianato e Elisa Alunno Presidente del Comitato di Zona di Arezzo – di proseguire questa tradizione che unisce magia del Natale e passione artigiana. Le previsioni che arrivano da un rapporto di Confartigianato, sono chiare: i consumi natalizi del 2025 premieranno in particolare prodotti e servizi che puntano su tipicità, identità territoriale, unicità e qualità. Ed è proprio questo – concludono– che da anni cerchiamo di fare con questa iniziativa, creare cioè valore per le produzioni originali a “chilometro zero”.

La platea dei consumatori che scelgono il “chilometro zero” è infatti in crescita: 12,1 milioni di italiani, pari al 23,5% della popolazione sopra i 14 anni, preferiscono acquistare prodotti locali.

 

Le aziende presenti all’interno del Chiostro, sono:

  • Delizie della Valdichiana S.r.l.: salumi e formaggi
  • Remodee: abbigliamento e accessori
  • Fraternità della Speranza: liquori artigianali
  • Multi Tranciati S.r.l.: oggetti e giochi in miniatura
  • Goia Chiara: pelletteria
  • Foliage: abbigliamento e accessori
  • KYM: profumi d’ambiente
  • 925 Forever: argenteria
  • Pasticceria Casentinese SNC: dolci tradizionali e pasticceria artigianale
  • Baldetti Paola: oggettistica artistica e miniature del presepe
  • Azienda Agricola San Luciano: vini
  • Etrusco Autentico Stile toscano: abbigliamento
  • Tartufitaly: prodotti a base di tartufo






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »