Piemonte

Arrivano i semafori in piazza Baldissera

Arrivano i semafori in piazza Baldissera. L’intervento trasformerà la rotonda più temuta dai torinesi in un incrocio regolato da sei semafori.

Il progetto prevede anche il ripristino dell’impianto tranviario già presente lungo via Cecchi, Chiesa della Salute e Bibiana con la riattivazione del servizio tra piazza Statuto e via Massari, oggi servito da autobus. “I semafori entreranno in funzione solo una volta completati anche i lavori dell’infrastruttura tranviaria, per garantire la piena integrazione del sistema di mobilità” fanno sapere da Palazzo Civico.

“Con questo sistema potremo gestire l’intersezione in modo dinamico, in base alle reali condizioni del traffico, migliorando al contempo la sicurezza di pedoni e ciclisti” commenta l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta e rivendica il rispetto del cronoprogramma.

L’intervento vale complessivamente 7,5 milioni di euro, ed è finanziato con 4,5 milioni dalla Città e 3 milioni dal Pn Metro Plus.

Oltre ai semafori, il progetto prevede il recupero di spazi urbani attorno all’incrocio: piazze pedonali, aree verdi, percorsi tattili e dispositivi semaforici dotati di ausili acustici per le persone ipovedenti. Ogni carreggiata sarà poi completata da una corsia diretta destra per agevolare le svolte senza impegnare l’intersezione


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »