arrivano 300mila euro per il 2026

Via libera dei fondi a favore del teatro Marrucino di Chieti, con l’approvazione, in consiglio regionale, dell’emendamento disposto dalla giunta. In particolare, è stato approvato lo stanziamento di 287mila euro, che si aggiungono ai fondi inizialmente previsti dal bilancio, arrivando così alla cifra di 300mila euro per lo storico teatro teatino.
Negli ultimi giorni del 2025, i 13mila euro previsti nella Finanziaria 2026 per il teatro avevano sollevato non poche proteste da vari fronti.
“Come era stato ampiamente spiegato – precisa il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio – la modesta cifra iniziale si spiegava con un tecnicismo contabile, rispetto al quale dovevamo solo attendere che maturassero in poche settimane alcune scadenze, grazie alle quali sono stati recuperati fondi che non erano immediatamente disponibili al momento della sua predisposizione”.
“Su questo – accusa il Governatore – si è scatenata prima di Natale una campagna mistificatoria alimentata dal Partito democratico in particolare. Lo stesso partito che, quando ha governato la Regione, riservava al Marrucino poco più di un terzo dei fondi messi in bilancio dalla mia amministrazione (e solo a seguito di durissime battaglie notturne in Aula da parte dell’opposizione). Questo contributo consentirà al teatro di proseguire con serenità nella sua gestione e programmazione. Nello stesso emendamento, sono contenuti anche i 200.000 euro di contributo aggiuntivo che vennero approvati durante l’estate scorsa, ma che per mere ragioni contabili non era stato possibile erogare entro l’anno. In tal modo, si garantisce al Teatro anche la sicura chiusura del Bilancio relativo all’anno 2025. La giunta Marsilio conferma la sua attenzione e vicinanza alle istituzioni culturali abruzzesi, che mai come in questi anni hanno ricevuto fondi e risorse per valorizzare la loro attività”, rivendica il presidente.
Source link




