Ambiente

Arriva la prima giornata internazionale dell’Amatriciana – Fiere e Eventi

 – Conto alla rovescia per “La prima giornata internazionale dell’Amatriciana”, in programma il 6 marzo con un calendario di tre giorni che si celebrerà ad Amatrice (Rieti) il 6-7-8 marzo 2026.

    L’iniziativa, dedicata al piatto tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, è stata presentata oggi alla Camera dei Deputati ed è promossa dall’Associazione dei Ristoratori e degli Albergatori di Amatrice (Aram), col patrocinio del Comune di Amatrice, dell’Università Roma Tre, della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo. La data di celebrazione del 6 marzo è stata scelta dagli oganizzatori della ricorrenza perché il 6 marzo 2020 l’Amatriciana ha ottenuto dalla Commissione europea la certificazione di “Specialità Tradizionale Garantita-Stg”.

   Oggi, secondo l’ultima ricerca dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial) nei soli comuni di Amatrice e di Accumoli la produzione stimata di sugo “Amatriciana” a settimana è di 150 kg per punto di ristorazione, per un totale annuo di circa 100 tonnellate.
    L’analisi sottolinea inoltre che se si considera una media di 5 piatti per kg di sugo, si arriva a circa 25.000 porzioni l’anno.

    Nel Lazio i piatti stimati toccano quota 1 milione. Con l’annuncio dell’evento è stato mostrato il logo ufficiale della manifestazione e illustrato il programma della tre giorni finalizzato a valorizzare le ricchezze, le eccellenze e le peculiarità del territorio che ha visto l’origine storica del piatto.Il programma prevede convegni tematici, laboratori, visite ai cantieri, escursioni a piedi e in e-bike e degustazioni. “Per noi l’amatriciana – commenta Giorgio Cortellesi, sindaco di Amatrice – non è solo un simbolo di eccellenza eno-gastronomica che premia la ricchezza di un territorio che merita rispetto e supporto per quello che ha subìto specialmente dopo il sisma, ma anche e soprattutto rappresenta il volano della ripartenza socio-economica di Amatrice e delle sue frazioni. Ben venga l’iniziativa dell’Amatriciana day del prossimo 6 marzo, che si affianca virtuosamente alla nota nostra sagra degli spaghetti, già famosa nel mondo”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »