Arriva in sala “La Grazia”, il film di Sorrentino girato a Torino. Il regista domenica al Nazionale

Dopo le anteprime del periodo natalizio, giovedì 15 gennaio “La Grazia”, l’ultimo film di Paolo Sorrentino, esce nelle sale di tutta Italia. La pellicola è stata girata per la maggior parte a Torino (a Palazzo Chiablese nelle stanze dell’Accademia delle Scienze e del Museo Egizio, ai castelli del Valentino e di Moncalieri, al carcere delle Vallette) e racconta di un immaginario presidente della Repubblica, Mariano De Santis (interpretato da Toni Servillo), alla scadenza del mandato e alle prese con più di un dilemma morale.
Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “La Grazia” ha raccolto consensi di pubblico e critica e Servillo, alla settima collaborazione con Sorrentino, è stato premiato con la Coppa Volpi come Migliore
Attore.
Domenica 18 gennaio, al cinema Nazionale di via Pomba, Film Commission Torino Piemonte organizza due proiezioni speciali anche per ringraziare i tanti professionisti torinesi impegnati sul set e sarà presente anche Paolo Sorrentino che farà un saluto al pubblico al termine dello spettacolo delle 18 e introdurrà le successive.
Alla serata parteciperanno anche gli attori piemontesi Linda Messerklinger, nel ruolo di Isa Rocca, unitamente a Giulio Prosperi, che interpreta la guardia del corpo di Dorotea (figlia del presidente De Santis interpretata da Anna Ferzetti), Cesare Scova nel ruolo del presidente del Portogallo e Roberto Zibetti, nella veste di Domenico Samaritano, segretario del presidente.
Lunedì alle 10.30 a Palazzo Chiablese verrà inoltre inaugurata la mostra “La Grazia – Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino” con gli scatti del fotografo di scena Andrea Pirrello. L’esposizione è stata curata da Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con le case di produzione Fremantle, The Apartment, Numero 10 e PiperFilm con l’intenzione di mostrare e promuovere le varie location coinvolte e sarà visitabile fino al 10 aprile.
Source link




