Marche

arriva il presidente Mattarella, il porto off limits


ANCONA Un maxischermo in piazza Roma, bandierine tricolore per tutto corso Garibaldi e un palco con vista mozzafiato sul Guasco. Come anticipato dal Corriere Adriatico, Ancona si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni per la Festa delle Forze armate del 4 novembre prossimo.

Il vertice

E ieri, in prefettura, si è tenuto un tavolo apposito per discutere i dettagli organizzativi, perlopiù in capo alla Marina Militare.

A rappresentare il Comune, l’assessore Angelo Eliantonio. «Sarà una giornata storica per Ancona, un evento di caratura nazionale» anticipa, abbandonandosi ad un pizzico di orgoglio. Confermata la location dell’evento, il porto antico. «Il palco d’onore sarà posizionato al molo Rizzo, dove saranno anche ormeggiate diverse navi della Marina» racconta Eliantonio.

Quanto al palco, conferma: «Alle spalle avrà il Guasco, con il bellissimo skyline della città». Un dettaglio non da poco, visto che la cerimonia – con tanto di parata – sarà trasmessa in diretta su Rai 1. L’evento è previsto per le ore 11, quando da Roma dovrebbe arrivare il Presidente Mattarella accompagnato dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Al termine, il sorvolo delle Frecce Tricolore.

Quanto al pubblico, «al porto antico entreranno più o meno un migliaio di persone, istituzioni e invitati dal cerimoniale» prosegue l’assessore. Per gli anconetani che vorranno assistere, invece, «è previsto un maxischermo in piazza Roma».

Il porto antico sarà infatti considerato zona rossa il 4 novembre, anche se non ci saranno limitazioni per il resto della città come invece era stato per il G7 Salute. Il Comune curerà inoltre gli allestimenti della città. «Abbiamo previsto l’installazione di bandiere tricolore lungo tutto corso Garibaldi e nella zona del Monumento ai caduti» spiega Eliantonio. Al Monumento, inoltre, alle 8,30 del mattino è prevista la tradizionale deposizione della corona di allora ai caduti delle guerre, che però avverrà senza Mattarella – che lo farà a Roma, in contemporanea, all’Altare della Patria.

Gli spostamenti

Quanto al Presidente, al momento sembra escluso il suo arrivo in elicottero al porto antico: dovrebbe infatti raggiungere in auto la location ma sono dettagli che, ovviamente, per ragioni di sicurezza verranno definiti all’ultimo minuto. Quello che è certo, è che Mattarella non si tratterrà oltre la durata della cerimonia con le forze armate, alla quale presenzieranno anche i Capi di Stato maggiore. Per la cittadinanza, comunque, dovrebbero essere previste anche visite guidate all’interno delle navi della Marina ormeggiate al porto antico per l’occasione.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »