Arriva il maltempo: venti forti, temporali e neve anche sotto quota duemila – CRONACA
Un veloce passaggio di una perturbazione atlantica interesserà anche il Trentino nel pomeriggio-sera di oggi, 23 ottobre. Dalle ore centrali, spiega Meteotrentino, i flussi in quota si intensificheranno da sudovest e le precipitazioni, inizialmente deboli e sparse, tenderanno a divenire più diffuse, persistenti e intense soprattutto nelle cosiddette zone di stau (nelle zone dei versanti montuosi sopravvento).
In calo le temperature, con minime attese a Trento fra oggi e domani scendere da 13 a 8 gradi e nel weekend a 4, a Rovereto invece da 13 a 7 e poi a 3, a Pergine da 11 a 6 e poi a 2, a Riva del Garda da 14 a 7 e poi a 3.
La quota neve è attesa inizialmente intorno a quota 2700 metri e tenderà a diminuire progressivamente, soprattutto con l’intensificarsi delle precipitazioni e sui settori occidentali.
Al tardo pomeriggio e sera è atteso il passaggio di un fronte freddo: le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio o locale temporale con forti raffiche anche in valle.
I venti tenderanno a soffiare da nord ovest con raffiche forti o molto forti soprattutto in montagna mentre la quota neve tenderà a calare fino a 1800-2000 m o localmente sotto. Le raffiche di vento potranno risultare localmente superiori a 70-100 km/h soprattutto alle quote più alte.
Entro le prime ore di venerdì 24 ottobre sono attese cumulate di precipitazioni medie pari a 20-40 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 50 mm soprattutto nelle zone di stau; altrettanti centimetri di neve sono attesi oltre i 2500 m e quantitativi inferiori a quote più basse.
Ma ecco il bollettino completo.
EVOLUZIONE
Giovedì un fronte freddo in arrivo da ovest transita velocemente sull’Italia settentrionale portando una breve fase di maltempo. Da venerdì in quota si instaurano freschi flussi occidentali. Tra domenica e lunedì una nuova perturbazione in arrivo da ovest potrebbe interessare le Alpi.
Oggi 23 ottobre
Coperto, con precipitazioni deboli sparse al mattino, in estensione a tutto il territorio nel pomeriggio, localmente abbondanti e a carattere di rovescio o temporale; limite delle nevicate inizialmente oltre i 2700 m in calo a 1800 – 2000 m circa e localmente a quote inferiori.
Fenomeni in esaurimento nella notte. Temperature in diminuzione con i valori minimi attesi la sera. Venti in quota forti meridionali, in rotazione da nord in serata; raffiche in valle al passaggio del fronte.
Venerdì 24 ottobre
Soleggiato. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti deboli o moderati, in prevalenza settentrionali.
Tendenza per i giorni successivi
Prevalentemente soleggiato salvo il transito di nubi alte e sottili. Temperature senza grosse variazioni, basse per il periodo. Venti Domenica nubi in aumento nel pomeriggio-sera quando non sono escluse deboli precipitazioni. Lunedì parzialmente soleggiato. Temperature inferiori alle medie del periodo.
Questo, infine, il bollettino aggiornato alle 16 di oggi dal servizio bellunese Dolomiti Meteo dell’Arpav Veneto di Arabba (Belluno), vicino al passo Pordoi (prossimo aggiornamento domani alle 9). Qui il pdf e qui la versione audio.
Nella seconda parte di giovedì tempo perturbato con precipitazioni diffuse e a tratti forti con quantitativi anche abbondanti su zone montane e pedemontane, probabili rovesci e temporali specie tra Prealpi e pianura dove non sono esclusi locali fenomeni intensi (rovesci e raffiche di vento); venti a tratti forti anche con raffiche sia in quota che su pianura e costa. (ADB)
Evoluzione generale
Una profonda depressione tra isole britanniche e nord Atlantico pilota una significativa saccatura, il cui transito sulla montagna veneta è atteso per la seconda parte della giornata di giovedì ed è seguito da un flusso rettilineo dai quadranti occidentali in quota; ne consegue un episodio con molte nubi e precipitazioni culminante nelle ore diurne di giovedì con ventilazione occidentale a tratti significativa in quota, dopodichè le giornate divengono più asciutte e meno nuvolose con calo termico più sensibile in quota e progressiva attenuazione del vento.
giovedì 23. Cielo in genere molto nuvoloso, dapprima con copertura estesa, poi con instabilità e infine con qualche possibile schiarita da sud-ovest.
Precipitazioni. Fenomeni via via più diffusi e significativi dalla mattinata e a partire dalle Prealpi con rovesci od occasionali temporali, in diradamento da sud-ovest verso fine giornata; quantitativi più abbondanti su zone prealpine e Dolomiti meridionali, per cumulate indicative 40-70 mm sostanzialmente concentrate in mezza giornata, con massimi un po’ superiori sulle Prealpi orientali; non si esclude qualche locale fenomeno intenso; limite delle nevicate fino a metà giornata dell’ordine dei 2500 m, poi in abbassamento fino a quote dell’ordine dei 2000 m almeno sulle Dolomiti.
Temperature. In diminuzione, contenuta nelle valli, più sensibile riguardo alle minime attese in tarda serata specie ad alta quota; minime e massime previste in libera atmosfera sulle Prealpi 7/8 °C a 1500 m e 4/6 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 2/5 °C a 2000 m e -3/1 °C a 3000 m.
Venti. In montagna tesi, in varie fasi anche forti ad alta quota, dapprima sud-occidentali e infine nord-occidentali; nelle valli fasi di locale moderato rinforzo dai quadranti meridionali fino al primo pomeriggio e qualche significativa raffica da quelli settentrionali in seguito, per il resto deboli con direzione variabile; intensità indicative 15-25 km/h a 2000 m, 35-75 km/h a 3000 m.
Attendibilità previsione: Buona
venerdì 24. Nelle primissime ore residua variabilità con qualche addensamento nuvoloso e crescenti schiarite, poi cielo in prevalenza poco od al più parzialmente nuvoloso con spazi di sereno anche ampi.
Precipitazioni. Non si esclude qualche locale modesto fenomeno più che altro sulle Dolomiti nelle primissime ore, con eventuali fiocchi di neve da circa 1700-2000 m.
Temperature. Salvo possibili locali aumenti delle massime sui fondovalle prealpini, è atteso in generale un calo, più sensibile ad alta quota; minime e massime previste in libera atmosfera sulle Prealpi 4/7 °C a 1500 m e 1/4 °C a 2000 m, sulle Dolomiti -1/2 °C a 2000 m e -9/-6 °C a 3000 m.
Venti. In quota da nord-ovest, nelle prime ore localmente tesi e per il resto da moderati a deboli; nelle valli deboli con direzione variabile, salvo moderati episodi di Foehn più probabili all’inizio della giornata; intensità variabili fino a circa 15-30 km/h a 2000 m e 50-65 km/h a 3000 m.
Attendibilità previsione: Buona
sabato 25. Poche nubi con significativi spazi di sereno, più ampi sulle zone prealpine, qualche modesto addensamento a tratti su quelle dolomitiche; riguardo alle temperature sono attese contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza per le minime di lievi diminuzioni in generale, per le massime diminuzioni nelle valli e aumenti ad alta quota.
Attendibilità previsione: Buona
domenica 26. Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso, in genere senza precipitazioni; variazioni termiche perlopiù contenute e di carattere locale. Previsore: AB.
Attendibilità previsione: Buona




