arrestato, in attesa del processo
POLIZIA LOCALE – Nota del 7 febbraio 2025
Nel pomeriggio di lunedì 3 febbraio 2025, agenti in abiti civili del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi si erano appostati su un’auto di copertura in via Bolzoni con l’obiettivo di monitorare e osservare un ciclomotore in sosta a seguito di segnalazione di movimenti strani di chi lo aveva in uso, mezzo che a una prima verifica della targa risultava privo di copertura assicurativa e di revisione periodica.
Ad un tratto il proprietario – un cittadino di origine albanese di 45 anni, già osservato in precedenza – si è avvicinato allo scooter, ha aperto il bauletto contenente il casco, lo ha indossato nell’ inequivocabile intento di immettersi nel traffico cittadino. A quel punto l’uomo è stato raggiunto dagli agenti, che si sono qualificati e hanno richiesto i documenti identificativi e di circolazione.
L’uomo, dopo aver inizialmente temporeggiato fingendo la ricerca dei documenti, ha riposto il casco sul bauletto e si è dato alla fuga a piedi nella via Argine Ducale, diretto verso la via Bologna.
Allertati via radio, altri agenti che erano in zona di via Argine Ducale, si sono posti all’inseguimento dell’uomo in fuga. Dopo alcuni tentativi, l’uomo infine è stato atterrato, ma qui è iniziata una violenta colluttazione durante la quale tre agenti hanno riportato lesioni.
L’albanese è stato anche trovato in possesso di 9 dosi di cocaina e un coltello a serramanico. Alla luce di ciò è stato tratto in arresto e si è proceduto altresì alla perquisizione del suo domicilio ove gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato altri quantitativi di cocaina e quanto necessario per la preparazione di altre dosi (sostanza da taglio, bilancino di precisione ecc.).
Da approfondimenti su banche dati si è poi appreso che l’uomo fermato – già condannato per reati di traffico di stupefacenti a 3 anni ed 8 mesi di reclusione, nonché al pagamento di euro 13.000 – era un evaso dal 2011; nei suoi confronti pendeva ancora un ordine di carcerazione della Procura della Repubblica parmense. Il Pubblico Ministero ha disposto per la detenzione dello stesso al Comando della Polizia Locale in attesa del processo per direttissima.
Nel pomeriggio di martedì 4 febbraio scorso si è svolto il processo con la convalida dell’arresto e la misura cautelare dell’obbligo di firma presso la P.G. Operante, mentre il processo è rinviato al 17 marzo 2025, stante la richiesta di termini a difesa avanzata dai difensori.
E’ stato inoltre accertato che la pendente Ordinanza di carcerazione per i reati commessi a Parma nel 2009, non era da applicarsi in virtù della prescrizione estintiva della pena.
Comunicazione della Polizia Locale Terre Estensi
Immagini scaricabili:
Source link