Arrampicata sportiva, 160 ragazzi e ragazze protagonisti ai Vigili del Fuoco

Sì è svolta nel weekend presso la palestra Rock’n Fire, all’interno del complesso sportivo dei vigili del fuoco di Modena, la seconda tappa del campionato regionale di arrampicata U15-13-11. In 160 i ragazzi e le ragazze che sono arrivati da tutta la regione per confrontarsi sui blocchi creati dai tracciatori federali Matteo Bezzecchi e Gian Matteo Paganelli.
La tappa di Modena è stata dedicata esclusivamente alla specialità del Bouldering, il tipo di arrampicata più breve e intenso, di massima difficoltà tecnica e fisica, che non prevede l’uso di corda e imbrago ma la protezione di materassi posti alla base. La competizione, patrocinata anche dal Comune di Modena, è ospitata dall’associazione sportiva dilettantistica Rock’n Fire che svolge le sue attività d’insegnamento e promozione della disciplina all’interno della polisportiva dei Vigili del Fuoco di Modena.
Ormai da parecchi anni l’associazione si pone come punto di riferimento nel panorama dell’arrampicata non solo a livello locale ma anche nazionale: sia per iscritti e numero di praticanti tesserati alla federazione – siamo la seconda in Emilia Romagna e tra le prime dieci in Italia – sia per la presenza costante di buona parte del suo staff tecnico all’interno della vita federale.
I risultati
Nel comparto Under 15, la gara maschile ha visto trionfare Amos Grassi della Macaco Piacenza, seguito sul podio da Vittorio Beltrami del Rock’n Fire A.S.D. e da Gabriele Coviello della Just Climb! ASD. Tra le ragazze della stessa categoria, la vittoria è andata a Laura Sola (Just Climb! ASD), che ha preceduto la coppia della Four Climbers Bologna formata da Bianca Cangini, argento, e Virginia Seghi, bronzo.
Scendendo alla categoria Under 13, in campo maschile si è imposto Giacomo Scagliarini (On Sight SSD), lasciandosi alle spalle Luis Verna della Carchidio-Strocchi Faenza e Francesco Onofri della Deva Wall ASD APS. Il versante femminile ha registrato il primo posto di Ginevra Cautillo (Deva Wall ASD APS), seguita da Luna Piccirillo (On Sight SSD) e da Viola Selle (Carchidio-Strocchi Faenza).
Infine, tra i giovanissimi dell’Under 11, Alessandro Mucciaccio ha regalato l’oro alla Four Climbers Bologna, con Dario Schembri (Parma Climbing) in seconda posizione e Adrian Damiano Bernevec (On Sight SSD) a chiudere il podio maschile. Tra le atlete, il gradino più alto è stato conquistato da Nicole Freccioni della On Sight SSD, davanti a Beatrice Piva (Monkeys Planet A.S.D) e Matilde Cozzi (Parma Climbing).
Source link




