Trentino Alto Adige/Suedtirol

Arma 1814 Ski Challenge, chiusa a Selva la seconda edizione – Pusteria Gardena Badia



SELVA DI VAL GARDENA. Si è conclusa la seconda edizione di Arma 1814 Ski Challenge, la manifestazione che ha trasformato la più complessa esercitazione alpina dell’Arma dei carabinieri in un grande evento sportivo e divulgativo, aperto anche al pubblico. L’iniziativa, organizzata da Difesa Servizi e dall’Arma dei carabinieri, ha unito addestramento operativo, competizione sportiva e momenti di incontro con i cittadini, sulle piste del Centro carabinieri addestramento alpino di Selva di Val Gardena, località che tornerà a ospitare i Mondiali di sci nel 2031.

Alla competizione hanno preso parte circa 250 partecipanti: 200 carabinieri, atleti di Esercito, Marina e Aeronautica, militari delle forze di polizia di Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Austria, oltre agli atleti del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa. Tre le discipline in gara: fondo, sci alpinismo con tiro a pattuglie e slalom gigante. Nel fondo ha vinto Daniel Hofer del Comando carabinieri Podgora; nello sci alpinismo successo per la coppia Stefano BiasoneVincenzo Di Virgilio del Comando unità mobili specializzate; nello slalom gigante primo posto per Bucci Gandellino del Comando carabinieri Vittorio Veneto.

Per la categoria paralimpici il podio è andato a Marco Menicucci, Giorgio Porpiglia e Jacopo Maria Cursi. Nella categoria Arma in servizio ha prevalso il Comando carabinieri Vittorio Veneto, mentre tra gli ospiti la vittoria è andata alla Francia. Miglior tiratore scelto è risultato il brigadiere Louis Antonio Carofalo. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, tra gli altri, la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, il ministro Francesco Lollobrigida, il comandante generale Salvatore Luongo e l’amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli.

Nei dieci giorni di eventi aperti al pubblico sono state impegnate 500 unità specializzate dell’Arma. Il programma ha incluso concerti della Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia”, dimostrazioni di soccorso alpino e cinofilo, aviolanci, attività di guida sicura, mostre statiche dei mezzi, iniziative per bambini e una suggestiva fiaccolata notturna finale sulla pista Ciampinoi, a chiusura di un’edizione che ha rafforzato il legame tra istituzioni, territori montani e cittadini.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »