Liguria

aria fredda e forte Tramontana  – Lavocedigenova.it


Ecco le previsioni per oggi, lunedì 5 dicembre, a cura di Limet Liguria.

L’ingresso di aria fredda, proveniente dal Centro-Europa, si fa più deciso nella giornata di Lunedì, ponendo le basi per una settimana dai connotati prettamente invernali dal punto di vista termico.

Avvisi

raffiche di Tramontana localmente superiori agli 80-90 km/h tra Genova e Capo Mele, oltre che sulle creste Appenniniche esposte.

Cielo e Fenomeni

cieli molto nuvolosi o coperti per mezzo di nuvolosità bassa o per la presenza di locali banchi di nebbia congelata sui versanti padani centro-occidentali tra nottata e prima mattinata. Velature estese sui restanti settori per l’intero periodo.
Episodi: di “galaverna” nelle vallate del profondo entroterra e sui versanti padani e di “calabrosa” sulle vette Appenniniche esposte alla ventilazione settentrionale al di sopra degli 800-900 MT.

Venti

moderati o forti dai quadranti settentrionali sui versanti marittimi del Genovese e del Savonese Centro-Orientale. Deboli o al più moderati, sempre dai quadranti settentrionali, sui restanti settori.

Mari

stirati sotto costa. Molto mossi o localmente agitati al largo, specie sui settori occidentali del Mar Ligure

Temperature

in ulteriore calo con valori negativi in mattinata nell’immediato entroterra e anche in pieno giorno nelle aree interne e in quota. Valori massimi localmente inferiori ai +5°C sugli sbocchi vallivi del Genovese e Savonese (costa). “Windchill” anche inferiori ai -10°C sulle creste appenniniche.
Costa: min: +1°C/+10°C – max: +4°C/+11°C.
Interno: min: -7°C/+0°C – max: -2°C/+5°C.

 

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »