Aprire entro il 2025 sei case di comunità in regione
1
Aprire sei case di comunità in Friuli Venezia Giulia entro l’anno. E’ l’obiettivo che l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi ha indicato oggi a Gorizia durante un incontro organizzato sul tema dalla Fimmg regionale, sigla sindacale che rappresenta i medici di famiglia.
“La realizzazione delle sei strutture sociosanitarie rappresenta – ha detto Riccardi – una risposta importante anche per le richieste sanitarie di bassa urgenza, le quali sono un tema aperto in considerazione della pressione che viene esercitata sulle strutture di Pronto soccorso”.
Nel suo intervento, l’assessore si è soffermato sulla necessità di rivedere il rapporto tra la Sanità pubblica e la medicina generale, condividendo la priorità d’intervento sul tema del ministro alla Salute Orazio Schillaci, il quale nei giorni scorsi ha ventilato l’ipotesi di un più stretto rapporto tra medici di famiglia e sistema sanitario.
In relazione al Piano oncologico regionale, Riccardi ha ribadito la disponibilità all’ascolto, ricordando però il ritardo trentennale del Friuli Venezia Giulia in questo ambito. “Giusto il dialogo – ha detto – ma questa Amministrazione ha deciso di assumersi la responsabilità di decidere, affidandosi ai professionisti della sanità e finalizzando le scelte alle migliori risposte di salute per i cittadini”. Infine Riccardi ha smentito qualsiasi ipotesi in ordine a un’eventuale chiusura della Cardiologia a Gorizia.
Source link