approvata la ricognizione definitiva dei danni su patrimonio comunale e 122 segnalazioni di privati

La giunta comunale di Fossacesia ha deliberato la ricognizione definitiva dei danni causati dall’eccezionale evento meteorologico che ha colpito il territorio comunale lo scorso 3 agosto 2025. La decisione arriva al termine della ricognizione effettuata dagli uffici del Settore Tecnico del Comune, che ha consentito di accertare i gravi danni subiti dal patrimonio comunale, oltre a quelli segnalati da cittadini e operatori economici, a seguito dell’evento meteorologico di straordinaria intensità denominato “Downburst”, caratterizzato da violentissime raffiche di vento, precipitazioni intense e grandinate.
L’evento ha provocato ingenti danni a infrastrutture pubbliche comunali e ad abitazioni private, attività produttive, aziende agricole e zootecniche e stabilimenti balneari.
Sono state 122 le segnalazioni di danni presentate da privati cittadini, attività economiche e produttive, aziende agricole e altri soggetti giuridici, di cui 13 trasmesse anche tramite le associazioni di categoria del settore agricolo. A settembre, su richiesta dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione, il Comune ha trasmesso la documentazione relativa ai danni subiti dalle imprese agricole.
La ricognizione definitiva approvata oggi, comprensiva dei danni al patrimonio comunale e delle segnalazioni raccolte, è stata inviata all’Agenzia regionale di protezione civile e al Dipartimento nazionale della protezione civile, nonché al presidente della giunta regionale, per le valutazioni di competenza e l’eventuale attivazione delle misure di sostegno.
«Ci troviamo di fronte a un evento meteorologico davvero straordinario e particolarmente pesante – dichiara il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – che ha colpito duramente il patrimonio comunale e numerose famiglie, imprese e aziende agricole. L’amministrazione comunale auspica che la Regione tenga nella massima considerazione l’entità dei danni subiti e che possano essere individuate risorse adeguate per consentire al Comune e ai cittadini di far fronte alle conseguenze di un evento di tale gravità».
Source link




