Approfondimenti sui lecci della via dell’acqua
La sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, in visita ai cantieri aperti alla Reggia di Caserta.
Visita ai cantieri della Reggia
“Il Complesso dei Passionisti, la Peschiera, le Serre al Giardino inglese, la Gran Galleria: alla Reggia di Caserta, un luogo di eccezionale importanza culturale dove il Mic da anni sta investendo ingenti risorse per valorizzarlo sempre più e rendere fruibile ogni sua parte”, dichiara la sottosegretaria. Nel corso della visita, durante la quale Borgonzoni è stata accompagnata dal deputato e coordinatore regionale della Lega Gianpiero Zinzi e dalla direttrice Tiziana Maffei, è stato aperto anche un “focus sulla questione della sostituzione dei lecci lungo la via d’Acqua. Questione che approfondiremo nel dettaglio per capire come procedere al meglio”, aggiunge la sottosegretaria.
“Regione ha ruolo fondamentale nella valorizzazione del patrimonio”
Dopo la visita, l’incontro con il Comitato che si sta occupando della tutela del parco della Reggia in piazza Dante dove Borgonzoni ha ribadito: “La Campania è una Regione che ha una potenzialità incredibile, il vero peccato è che non venga sfruttata come potrebbe essere sfruttata, il vero peccato è che ancora paghi lo scotto di avere una nomea all’estero in cui la gente ha paura di andare a Napoli, che invece è un luogo meraviglioso per cui anche su tutta la campagna di comunicazione bisognerebbe fare tantissimo perché penso anche alle tante produzioni cinematografiche che vogliono venire sul territorio. Raccontarlo come un posto pericoloso, quando in realtà non lo è, questo fa pagare tanto ai cittadini di una regione che può dare all’Italia, al Paese intero, un contributo molto importante che ancora ora non riesce a dare”.

“La Regione – continua – ha un compito fondamentale nel raccontare un territorio, ha un compito fondamentale sulla sanità, anche sull’attrazione del turismo, sono tantissime le cose e soprattutto il ruolo fondamentale della regione è parlare con il governo centrale, perché le cose si fanno assieme. Si possono fare grandi cose se non si pensa sempre di avere dei nemici dall’altra parte quando in realtà si ha – per quanto riguarda questo governo – un governo che investe, la Reggia ne è un esempio. Stiamo portando investimenti per aprirla al territorio e per restituirla a tutti i cittadini”.
Zinzi: “Rassicurazioni su lecci del Parco Reale”
“Oggi ho accompagnato il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni alla Reggia di Caserta – commenta Zinzi – E’ stata una visita molto proficua. Abbiamo riscontrato tante positività rispetto ai fondi europei spesi per migliorare i servizi e la funzionalità della Reggia. Resta la grande criticità legata al progetto di abbattimento di centinaia di lecci che rappresentano un tratto connotativo dei giardini della Reggia di Caserta. E’ stata anche l’occasione per incontrare il comitato costituito proprio per la tutela del parco della Reggia e sono sicuro che il sottosegretario interverrà nel migliore dei modi per evitare che si compia uno scempio ma soprattutto per tutelare la Reggia come patrimonio non solo di tutta la nostra comunità, ma dell’intera nazione”, conclude Zinzi.

Source link




