Umbria

Appello Lilt: Ricordati che la prevenzione può salvarti la vita»


La prevenzione può salvare la vita. Non è uno slogan, ma una realtà confermata ogni giorno dalle diagnosi precoci e dagli screening che consentono di intervenire in tempo. È un messaggio semplice e diretto, che in Umbria arriva con forza dalla Lilt Perugia, impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una cultura della prevenzione.

Nel 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla Union for international cancer control e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, l’appello che parte dalla Lilt Perugia è rivolto direttamente ai cittadini: non rimandare i controlli, aderire agli screening, prendersi cura di sé. Perché scegliere la prevenzione oggi può significare continuare a vivere, lavorare e progettare il futuro domani. La prevenzione salva vite. Anche in Umbria molti tumori possono essere evitati o intercettati precocemente grazie ad abitudini sane, screening regolari e diagnosi tempestive: strumenti concreti che funzionano solo se accompagnati dalla partecipazione consapevole dei cittadini.

In questo contesto, Gianluca Tuteri, coordinatore della Lilt Umbria, lancia un appello: «La prevenzione non è un costo, ma il primo e più potente investimento per la salute collettiva. È necessario cambiare il paradigma della cura da visite su richiesta a offerta di visite, questa è la base della prevenzione, la medicina più potente». Per Tuteri, la sfida è innanzitutto culturale. «Occorre passare da una sanità “reattiva”, concentrata sulla cura della malattia quando è già conclamata, a una sanità “proattiva”, capace di intervenire prima, agendo sulle cause e sui fattori di rischio. Un approccio che rende il sistema sanitario più sostenibile, ma soprattutto salva vite e migliora la qualità delle nostre giornate».

La prevenzione oncologica non riguarda solo visite ed esami. Investire nella salute significa promuovere stili di vita corretti: alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, contrasto a fumo e alcol, ma anche attenzione alla salute mentale, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla riduzione delle disuguaglianze sociali. «La chiave – sottolinea Tuteri – è l’informazione corretta, la fiducia nella scienza e la partecipazione consapevole dei cittadini, affinché la prevenzione diventi una scelta responsabile. La partecipazione civica non è un accessorio, ma una componente integrante della strategia di prevenzione». Nel giorno in cui il mondo si ferma per riflettere sulla lotta contro il cancro, l’invito che arriva dalla Lilt Perugia è chiaro e diretto: «Non aspettare domani. Fai prevenzione oggi. Per te, per chi ami, per la tua comunità. La salute è un bene collettivo e la prevenzione è la strada per custodirla».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »