Antoci (M5s) dopo l’audizione di Melillo al Parlamento Ue: “Il reato di associazione mafiosa entri nel diritto penale europeo”
“È fondamentale che questioni” relative alla lotta alle associazioni criminali “tornino al centro dell’agenda politica dei sistemi nazionali oltre che dell’Unione europea. Fare passi indietro su questo versante è estremamente pericoloso”. Lo ha detto Giovanni Melillo, audito dalla Commissione Libe del Parlamento Europeo. Dopo essere intervenuto per delineare quali possano essere gli interventi per migliorare il contrasto comunitario alle organizzazioni criminali, il procuratore nazionale Antimafia ha risposto ad alcune domande. “Il modello italiano della lotta alla criminalità organizzata presenta una caratteristica unica: è stato forgiato dalla lotta reale, spesso pagata a caro prezzo, contro organizzazioni mafiose potenti e radicate. Proprio per questo rappresenta una risorsa da valorizzare a livello europeo per le politiche di contrasto alla criminalità organizzata e all’infiltrazione mafiosa nei settori strategici dell’economia legale. Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, che oggi al Parlamento europeo ci offre non solo la voce della magistratura italiana, ma anche l’esempio concreto di cosa significhi combattere ogni giorno le mafie con rigore, competenza e coraggio”, ha detto Giuseppe Antoci, europarlamentare del Movimento 5 stelle. “La sola repressione – ha aggiunto – non è sufficiente, serve un’architettura giudiziaria comune, strumenti normativi armonizzati e investimenti concreti nella cooperazione operativa e giudiziaria tra Stati membri. La nuova Strategia europea per la sicurezza interna può rappresentare un punto di svolta perché finalmente riconosce l’urgenza di affrontare in modo sistemico la minaccia della criminalità organizzata e il suo carattere operativo sempre più transnazionale. In questo contesto, desidero ribadire un obiettivo chiaro che, come Unione europea, abbiamo il dovere di perseguire: l’identificazione del reato di associazione di tipo mafioso nel diritto penale europeo”.
L’articolo Antoci (M5s) dopo l’audizione di Melillo al Parlamento Ue: “Il reato di associazione mafiosa entri nel diritto penale europeo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link