Anna B Savage – Live @ Arci Bellezza (Milano, 28/04/2025)

Fresca di pubblicazione del disco nuovo, uscito a fine gennaio, passa da Milano Anna B. Savage; “You and I Are Earth“, questo il titolo, è il suo terzo lavoro sulla lunga distanza, ed è un disco bellissimo, che ci riporta la folksinger londinese al meglio del suo splendore, non si nasconde più, complice un’idea di musica sempre più a fuoco, un talento a braccetto con una scrittura tra le più riuscite di genere.
E’ un periodo di rinascita per Anna, una ritrovata stabilità affettiva ha permesso di adottare nuove sensazioni e un linguaggio più focalizzato.
La forza che marchia a fuoco il suo percorso, appunto, è proprio una capacità melodica ficcante, i ritornelli fioccano e, nonostante siano ricercati, risultano popolari nella loro semplicità e si ricordano per tutto il giorno a mo di tormentone non voluto, ma semplicemente perché trattasi di grandi canzoni.
Sul palco del bellezza davanti ad un bel pubblico che tra ponti lunghissimi e festività varie, non si è voluto far mancare questo concerto, live, che si rivelerà strepitoso, grazie anche la presenza di altri tre musicisti, a differenza di altri suoi passaggi in Italia, al contrario, sempre in solitaria. L’apporto e l’affetto di questo piccolo combo familiare, super affiatato, fara’ davvero la differenza e il risultato, appunto, si rivelerà sopra le righe.
Le bellissime filastrocche di Anna, impreziosite, da arrangiamenti semplici e diretti e qualche rilettura delle stesse. Tutto molto bello.
Set di un’ora e quindici cronometrata, rigorosamente, come piace al sottoscritto, senza bis. Dentro gran parte del materiale d’élite estratto dai suoi primi tre album.
Dall’iniziale “Corncrakes” con tanto di coda in crescendo che ci riporta ad un mese qualsiasi della decade pre nuovo millennio, la suadente “Ghost”, un’eccellente “I reach for you in my sleep”, che si merita una menzione a parte e ,per stare al passo con i tempi, anche una story su Instagram. Senza volere fare la lista della spesa, mi limito a dire che non c’è stato un momento interlocutorio, tutta qualità dall’inizio alla fine, e non capita così spesso.
Tra le migliori in circolazione.
Source link