Anker ed EcoFlow: due soluzioni diverse, ma un obiettivo. Caricare di tutto
Che non si voglia (o si possa) correre il rischio di rimanere senza elettricità in caso di blackout o si abbia la necessità di avere una batteria portatile per collegare i vari dispositivi durante le attività all’aperto, magari per una festa, sono sempre più gli utenti che acquistano soluzioni energetiche portatili (a proposito, se state cercando un power bank date un’occhiata al nostro elenco dei migliori sul mercato, con proposte sempre aggiornate e offerte imperdibili).
Anker e EcoFlow, due aziende molto diverse, hanno presentato al CES le loro soluzioni per competere con Tesla Powerwall, entrambe portatili e scalabili: andiamo a scoprirle.
EcoFlow DELTA Pro Ultra
EcoFlow ha presentato DELTA Pro Ultra, il sistema di backup e generatore ibrido intelligente a batteria per tutta la casa più potente al mondo, che può essere utilizzato sia per le interruzioni prolungate che per l’uso quotidiano.
Le sue caratteristiche sono impressionanti, e gli consentono di alimentare l’intera casa: capacità di 6kWh (che può arrivare a 90kWh), potenza di 7200W e un input solare di 5,6kW (fino a 16,8kW).
Tra le funzionalità abbiamo la compatibilità con diverse fonti energetiche, tra cui energia solare e gas, e quella con Smart Home Panel 2, che offre un modo semplice per integrare completamente Delta Pro Ultra in qualsiasi abitazione per una rapida transizione dalla rete al backup con commutazione automatica.
La soluzione, che fornisce 12 carichi di controllo a livello di circuito per gestire separatamente gli apparecchi, consente una scalabilità fino a 21,6kW di potenza, sufficiente per le abitazioni più grandi e con maggiori esigenze, ed è in grado di ottimizzare l’utilizzo di energia, riducendo i costi ed estendendo il backup attraverso un’analisi intelligente e l’uso dell’energia solare.
E se la commutazione dell’alimentazione per quanto riguarda il singolo apparecchio avviene in appena 0 ms con i dispositivi collegati, se abbinato a Smart Home Panel 2 garantisce una commutazione completamente automatica dell’intera abitazione in meno di 20 ms.
Inoltre la funzione smart Storm Guard, alimentata da Weatherbit, monitora automaticamente i sistemi meteorologici per dare priorità al backup dell’energia in caso di tempesta in arrivo.
Nessun problema neanche per quanto riguarda la durata, in quanto l’inverter è dotato della tecnologia X-Cooling, brevettata da EcoFlow, che utilizza un sistema innovativo di dissipazione del calore capace di aumentare l’efficienza del 50%, ridurre il rumore e prolungare la durata dei componenti. La chimica della batteria LFP di livello EV consente oltre 10 anni di utilizzo quotidiano, con 3.500 cicli di scarica prima di raggiungere l’80% della capacità originale.
Il sistema è pronto all’uso e può essere utilizzato sia singolarmente, anche per soluzioni di alimentazione off-grid, che in serie. Né la batteria né l’inverter necessitano di un montaggio a parete permanente e il suo design modulare e portatile consente di utilizzarlo con camper e piccole case.
Per una semplice connessione domestica, è sufficiente un interruttore di trasferimento o una scatola di ingresso, mentre per una soluzione completa si può installare Smart Home Panel 2 con l’aggiunta di un sotto pannello (da far fare da elettricista).
EcoFlow non ha ancora condiviso prezzo e data di uscita del prodotto.
Anker F3800
Anker ha invece presentato Solix F3800, il top della serie e in grado di venire incontro a ogni necessità, dall’alimentazione domestica ai fine settimana fuori porta.
Il dispositivo, che su Kickstarter ha raccolto quasi 6 milioni di dollari su Kickstarter, ha una capacità energetica di 3,84 kWh, ma aggiungendo sei batterie di espansione LP3800 da 3,84 kWh di Anker può essere ampliata a ben 26,9 kWh.
Solix F3800 è in grado di produrre fino a 6.000 W di corrente alternata a doppia tensione (120V / 240V) attraverso una notevole quantità di prese (tra cui le porte NEMA 14-50 e L14-30), e può alimentare persino il condizionatore d’aria e la pompa dell’acqua. Con queste capacità, il dispositivo è anche in grado di caricare un’auto elettrica, per fornirgli qualche km in caso di emergenza.
La soluzione è inoltre dotata di un’impugnatura telescopica e ruote, e potete collegarlo a dei pannelli solari pieghevoli fino a 2400 W per creare un generatore solare semi-mobile da 60 kg per alimentare un camper, una barca o una roulotte.
Anker è cosciente dell’estrema versatilità del dispositivo, e se Solix F3800 costa di base 3.999 dollari (al netto di offerte) il produttore offre una serie di kit per tutte le necessità.
Solix F3800 Home Power Kit combina il Solix F3800 con l’Home Power Panel di Anker (da far installare da un professionista) per fornire backup e commutazione automatica a 12 circuiti della casa.
Combinato con dei pannelli solari e un trasformatore, il kit consente inoltre di immagazzinare l’energia solare e grazie all’app Anker (tramite Wi-Fi o Bluetooth) è in grado di ottimizzare la ricarica e l’alimentazione a seconda dell’ora del giorno e del prezzo dell’energia (non può inviare energia in eccesso nella rete). Il prezzo è di 3.799 dollari (in offerta da 5.237 dollari).
Chi vuole il massimo può inoltre comprare lo Smart Home Power Kit con due F3800, per 12.000 W di potenza totale e fino a 53,8 kWh di capacità, se siete disposti a pagare 6.999 dollari (ora in offerta da 9.335 dollari).
Il Solif X3800 Home Backup Kit è invece il kit di backup domestico meno capace ed economico, e include un interruttore di trasferimento 120V / 240V a 10 circuiti, il che consente al Solix F3800 e a qualsiasi batteria di espansione di collegarsi direttamente alla casa durante le emergenze, proprio come i generatori a diesel. A differenza dell’Home Power Kit, l’Home Backup Kit richiede un intervento manuale per la commutazione. Il prezzo è di 3.599 dollari (in offerta da 4.598 dollari).
Al momento sembra che Solix F3800 sia disponibile solo negli Stati Uniti, in quanto il sito Anker europeo non ne parla.
Source link