Società

Andrea, seppur non sia più principe, potrebbe ancora diventare re

Sul sito ufficiale di Buckingham Palace, la linea di successione al trono vede all’ottavo posto il «Duca di York». Certo, a questa pagina manca una aggiornamento, considerato che questo titolo nobiliare non è sulla spalle di nessuno da ormai due settimane, ossia da quando il principe Andrea vi ha ufficialmente rinunciato – così riportava il comunicato – «dopo una discussione con re Carlo e con i familiari». Ma in realtà, seppur oggi Andrea non sia più neppure principe, potrebbe ancora diventare re.

Ebbene sì, sembra un controsenso, ma per rimuovere Andrea Mountbatten Windsor dalla linea di successione servirebbe un Act of Parliament, che poi dovrebbe ricevere il consenso dei regni del Commonwealth, in quanto anche lì il sovrano britannico è riconosciuto come capo di Stato. Secondo quanto si apprende dalla BBC, il governo di Keir Starmer – nonostante le spinte a Westminster dei liberaldemocratici per stralciare definitivamente Andrea dalla royal family – «non è intenzionato» ad agire in tal senso.

Sarebbe comunque un gesto quasi esclusivamente simbolico, in quanto le possibilità che l’ex principe possa salire sul trono sono pressoché nulle: lui, che alla nascita era secondo in linea di successione in quanto secondogenito della regina Elisabetta, ora ha davanti il principe William, primo erede alla corona, poi i suoi tre figli, George, Charlotte e Louis, e anche il principe Harry, con i piccoli Archie e Lilibet. Riuscirà Andrea a conservare questo piccolo – ma rappresentativo – scampolo del suo passato?

Difficile a dirsi. Certo è che, un passo alla volta, gli è stato tolto quasi tutto: prima (nel 2022) gli è stato revocato il trattamento pubblico da Altezza Reale e ha dovuto abbandonare i gradi militari di cui era stato insignito, poi (15 giorni fa) ha rinunciato al ducato di York, adesso Carlo ha avvitato il procedimento formale per la rimozione dei titoli e delle onorificenza, compreso l’appellativo di «principe». Tutto – o almeno così pare – senza passare dal parlamento. Che invece, per rimuoverlo dalla linea di successione, diventerebbe necessario.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »