Andrea ha salvato un uomo con il defibrillatore. La sindaca dona pergamena di ringreaziamento
Andrea Cardinali, figura di spicco del nuoto perugino, il 25 giugno scorso, con grande lucidità e soprattutto capacità, ha salvato la vita ad un cliente della piscina Pellini colpito da un malore improvviso. Prima ha eseguito con successo una manovra di primo soccorso e poi utilizzando il defibrillatore della struttura ha fatto ripartire il cuore del nuotatore che è stato poi affidato alle cure del personale del 118. Un salvataggio che la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, insieme all’assessore allo sport Vossi, ha voluto premiare con un incontro a Palazzo dei Priori con tanto di pergamena celebrativa.
Il testo della Pergamena
“La stima e il sentito riconoscimento dell’Amministrazione Comunale ad Andrea Cardinali per il gesto di straordinaria prontezza e competenza compiuto presso la nostra Piscina Comunale, prestando il primo soccorso a un uomo in difficoltà e contribuendo a salvargli la vita. Un intervento esemplare, di alto senso civico e di qualità umane reso possibile da formazione, aggiornamento costante e da quella preparazione che ci ricorda quanto siano preziosi i nostri Istruttori sportivi: non solo guide nell’allenamento ma professionisti preparati, sempre pronti a intervenire anche nei momenti più delicati del primo soccorso.
Con gratitudine, per la lucidità, la preparazione e per tutto ciò che ogni giorno rappresenti per lo sport e per le persone”.L’amministrazione ha ribadito che la formazione salva-vita va rafforzata e a livello sportivo a partire da istruttori e allenatori.
L’Elogio della sindaca
“E’ un grande piacere ed onore – ha sottolineato la sindaca Vittoria Ferdinandi – poter celebrare un momento come quello odierno, perché il gesto compiuto da Andrea Cardinali rappresenta un esempio di professionalità, competenza ed altruismo. Ciò – ha continuato la sindaca – assume un valore ancora superiore perché avvenuto in tempi, come sono quelli che stiamo vivendo, contraddistinti da un crescente individualismo e dall’abitudine di molti di girarsi dall’altra parte di fronte al bisogno ed alle difficoltà altrui”.
Il racconto di Andrea
Nel ricevere la pergamena dalle mani della sindaca, Andrea Cardinali ha parlato di riconoscimento non solo personale ma da condividere con tutti i componenti dell’associazione Amatori Nuoto che ha fatto della sicurezza un punto centrale della propria attività: “avere personale preparato ed investire sulla sicurezza sono aspetti su cui non si può risparmiare”.
Nel raccontare l’evento, Cardinali ha tenuto a precisare che nell’imminenza dei fatti le emozioni non hanno preso il sopravvento, in quanto la priorità è stata di soccorrere il nuotatore in difficoltà, applicando alla lettera le procedure di soccorso apprese. Portato a termine l’intervento e calata l’adrenalina, poi, tutte le emozioni, fortissime, sono emerse facendo comprendere l’importanza di quanto accaduto. Rimarranno sempre vive le congratulazioni ricevute dai componenti del reparto ospedaliero che hanno preso in cura il cittadino soccorso ed i suoi ringraziamenti per avergli donato un “secondo compleanno”
NIco
A chiudere la cerimonia è stato l’assessore Pierluigi Vossi che ha voluto ringraziare Andrea Cardinali e tutto lo staff dell’Amatori Nuoto per ciò che giornalmente fanno nelle piscine della città. Vossi ha poi sottolineato che la vicenda accaduta conferma la bontà delle scelte operate dall’Amministrazione in sede di revisione del regolamento per l’affidamento degli impianti comunali, dove tra i requisiti richiesti alle società sono stati inseriti il rispetto delle norme di sicurezza e la presenza di istruttori abilitati al primo soccorso ed all’utilizzo dei defibrillatori.
Source link